Estate a gonfie vele sui laghi bresciani

Le rive lombarde del Benaco offrono lezioni per giovanissimi e adulti, da Sirmione a Limone; il lago d'Iseo ha la sua «fucina» all'Associazione Nautica Sebina; senza dimenticare il vivacissimo Eridio. Il calendario per l'apprendimento ha inizio a giugno, con la fine della scuola e prosegue per tutta l'estate. La grande novità è la consacrazione del Kitesurf, che dal 2016 sarà disciplina olimpica e che entra ufficialmente nel programma promozionale e giovanile della Federazione Italiana Vela.
Basso Garda
A Desenzano l'offerta estiva per i giovani va dalla Fraglia Vela ai Diavoli Rossi, dalla Lega Navale alla Dielleffe. Il programma della Fraglia si apre l'11 giugno, come del resto tutte le altre scuole della Penisola. Prevede una «Settimana Blu» dal 18 giugno. Le carene utilizzate vanno dall'Optimist al doppio 4.20, dal Laser al «Feva», grazie alla collaborazione con lo Yacht Club Parma, oltre alla barca collettiva del Tridente; l'età dai 6 ai 17 anni. La Lega Navale Italiana ha sede appena fuori l'abitato di Desenzano, lungo la strada per Salò. Interessanti sono gli abbinamenti «vela - windsurfer - kayak - sup» per giovani dai 9 ai 14 anni e le lezioni famiglia, in gruppo. Nelle offerte c'è l'opportunità di utilizzare le imbarcazioni per poter veleggiare, surfare oppure pagaiare oltre l'orario scolastico. Sempre qui fa base il Club velico dei Diavoli Rossi, che hanno promosso il «Velascuola» con gli istituti della vicina Castiglione delle Stiviere.
Valtenesi
Gli Optimisti dai 6 ai 12 anni si ritrovano al Nauticlub di Moniga. Sempre a Moniga è attiva l'Associazione Vela Crema che offre uno «Junior Campus», dai 9 ai 13 anni, un progetto educativo che presenta un interessante corso in lingua inglese, utilissimo per i ragazzi. La Associazione Vela Crema, come buona parte dei club dell'area, aderisce al progetto «Vela Scuola» (Ministero e Federazione) e gli istituti coinvolti sono stati quelli cremaschi dei licei Pacioli e Rachetti. In Valtenesi iniziano a lavorare nell'ambito giovanile il Circolo Nautico Torcolo di Manerba ed il Circolo Nautico di Portese, che abbina una proposta per gli adulti nei vari week end.
Alto Garda
Al grande porto della Canottieri Garda di Salò ci sono i veloci Laser Bahia. La Canottieri propone il suo mix vela-avventura e altri sport acquatici con i «Lupi di mare» e lo slogan «Imparando i fondamenti dell'arte marinaresca», così come faceva negli anni '60 con il mitico istruttore Italo Rusinenti. In estate il Circolo Vela Toscolano-Maderno nell'area degli ex cantieri del Garda offre tra i suoi istruttori l'olimpica Giulia Conti, quando è libera da impegni sportivi. Anche al Circolo Vela Gargnano l'inizio è nella seconda settimana di giugno. Si andrà avanti fino al 20 agosto. Alla spiaggia del nuovo porticciolo di Bogliaco saranno 10 i corsi base. Sulla penisola che ospita la nascente cittadina nautica di Campione, nel territorio comunale di Tremosine, il Vela Club propone qualcosa per i più esperti, viste le condizioni di vento fresco che offre questo spazio di lago: l'interessante serie di lezioni per gli "Over 15" a bordo di una deriva acrobatica.
Eridio e Sebino
Dal Garda al Sebino, senza dimenticare il Circolo Vela Eridio di Anfo e il Circolo Ander sempre sul bacino del lago d'Idro. Alla Associazione Nautica Sebina con base all'Ombrosa di Sulzano si salpa da metà giugno e si va a «scuola» per tutto il periodo delle vacanze. La flotta è vasta, dai gettonati O'pen Bic al Bahia, dal Funboat al catamarano Hobie Cat. All'Ans funziona anche un apprezzato servizio mensa e una bellissimo ostello. La vacanza si vive con il vento in poppa.
Sandro Pellegrini
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
