Elezioni: dodici comuni bresciani al voto
Le elezioni amministrative del 2012 vedranno i cittadini di dodici comuni bresciani andare alle urne oggi e domani.
I comuni interessati sono Desenzano, Palazzolo (gli unici due oltre i 15.000 abitanti, stando al censimento del 2011 che per legge fa fede), Acquafredda, Cazzago San Martino, Darfo Boario Terme, Gottolengo, Gussago, Malonno, Odolo, Paspardo, Provaglio Valsabbia e Rovato.
Sono cinquanta gli aspiranti sindaco nei dodici Comuni bresciani e 61 le liste in lizza. Solo in due paesi, Malonno e Paspardo, ci sarà un duello. Ci saranno poi quattro competizioni a tre (Acquafredda, Cazzago San Martino, Odolo e Provaglio Valsabbia), tre confronti a quattro (Darfo Boario Terme, Gottolengo e Rovato), uno a cinque (Palazzolo, dove peraltro le liste sono undici) e due sfide superaffollate: a Gussago con otto candidati sindaco (sostenuti da altrettante liste) ed a Desenzano con nove (e quattordici liste).
Gli elettori potranno depositare la scheda nelle urne domenica, dalle 8 alle 22, ed in quella di lunedì, dalle 7 alle 15. Subito dopo inizieranno le operazioni di spoglio dei voti, cosicché già nel tardo pomeriggio (salvo «inceppamenti» nei seggi) si conosceranno i sindaci di dieci Comuni.
Dovranno invece con ogni probabilità attendere i cittadini di Desenzano del Garda e di Palazzolo sull’Oglio per sapere chi li guiderà nel prossimo quinquennio. Infatti nelle due cittadine con oltre 15.000 abitanti la legge elettorale prevede il ballottaggio fra i due più votati al primo turno, salvo l’ipotesi (quasi inverosimile, visto il gran numero di concorrenti) che un candidato non raggiunga subito il 50% più uno delle preferenze.
CLICCA QUI per avere tutte le info in tempo reale sul sito del Ministero dell'Interno.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
