Garda

Desenzano: incontri anti-truffa in Duomo

Dopo la Messa il vicequestore aggiunto Pagani dà consigli a un centinaio di persone su come difendersi dalle truffe
AA
Capita sempre più spesso. Le truffe prendono corpo attraverso telefonate, ma anche con visite di persone che si spacciano per ciò che non sono. Le vittime, frequentemente, sono anziani. 
 
Il Commissariato di Desenzano ha varato il progetto «Sicurezza per ogni età», in collaborazione con l’Amministrazione comunale e con le parrocchie della cittadina benacense.
 
Questo martedì si è tenuto un incontro in Duomo, al termine della Messa mattutina. A parlare è stato il vicequestore aggiunto Bruno Pagani, che ha posto l’accento sull’importanza della prevenzione per contrastare il fenomeno delle truffe.
 
Una prevenzione basata sull’informazione e sulla necessità di preparare le persone anziane a riconoscere le situazioni sospette ed adottare le misure per evitarle.
 
Sono stati descritti i casi più ricorrenti, esaminando le modalità e le dinamiche utilizzate dai malfattori per guadagnare la fiducia delle vittime per poi impossessarsi di danaro e oggetti preziosi. 
 
Nel corso dell’incontro sono stati consegnati ai fedeli presenti, un centinaio, alcuni opuscoli con le regole sul comportamento «anti-truffa» da tenere in casa, in strada, in banca e in Posta. La replica dell’incontro al termine della Messa delle 18.
Analoghe iniziative sono previste in altre parrocchie della cittadina.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia