Dani e Max, 23 sponsor per il sì

Ce l’hanno fatta. Con gli occhi lucidi di commozione Daniela e Massimo hanno detto sì. Non una storia manzoniana, la loro, eppure il percorso che li ha portati a diventare marito e moglie è stato lungo e certamente inusuale. I due trentenni di Muscoline sono infatti la prima coppia bresciana convolata a nozze grazie a uno sponsor. Anzi ventitrè. Tante le aziende o le persone che gratuitamente hanno fornito materiale, servizi e collaborazione per consentire ai ragazzi di sposarsi praticamente a costo zero. Così sabato alla cerimonia civile a Villa Galnica di Puegnago è seguito il banchetto in un ristorante di Vallio, per festeggiare il lieto fine di una così peculiare avventura.
Tutto era cominciato lo scorso novembre con una telefonata di Daniela, che ci aveva raccontato del suo progetto «Se mi sponsor mi sposo». «Io e il mio fidanzato vogliamo formare una famiglia - ci aveva detto - ma non abbiamo le risorse economiche. Abbiamo quindi deciso di cercare degli sponsor attraverso i social network e raccontare il nostro percorso in un blog».
Detto, fatto. La voce si è sparsa in fretta e moltissime persone hanno contattato i ragazzi, che alla fine hanno collezionato un numero incredibile di sostenitori. «Un albergo di Silandro ci ha regalato un week end - racconta Daniela -; l’abito è arrivato da Milano e una ragazza di Mestre ci ha fatto le foto. Le Torte di Giada ha realizzato i cupcake e una signora di Manerbio la torta nuziale». Anche trucco e parrucco sono made Brescia, come la wedding planner Rachele, «mente» organizzativa e fondamentale presenza antipanico. «La cosa bella è che tutti loro - dice commossa Dani - da sponsor sono diventati amici. Così è stato per le persone che mi hanno fornito l’automobile, che hanno resto la festa speciale. Anche la band di Bergamo che ha suonato per noi è stata super. Addirittura una ragazza ha cucito il cuscino porta fedi e ce l’ha portato dal Sud».
Il percorso per arrivare all’altare non è stato semplice e lineare. A fronte di un risparmio economico Dani e Max hanno investito tempo e stomaco: per aggiornare i blog e per far fronte alle critiche e ai piccoli disguidi. Alla fine, però, sono diventati dei piccoli guru e ricevono costanti richieste di consigli. E, ed è ciò che più conta, il loro matrimonio low cost «è stato meglio di quello che avevamo sognato».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
