Cuore Amico, un corso... che salva la vita
Una mattinata full immersion per cento cittadini desenzanesi: obiettivo imparare una manovra salvavita fondamentale.

AA
L’associazione Cuore Amico del Garda domenica 8 giugno lancia all’Istituto dei Padri Rogazionisti (viale Motta 54, a Desenzano) l'iniziativa “Desenzano nel cuore”.
Il centro di formazione Cuore Amico del Garda darà così la possibilità a 100 cittadini desenzanesi di imparare - in una full immersion di una mattinata - la manovra di rianimazione cardio polmonare e disostruzione delle vie aeree gratuitamente. L’obiettivo che ci poniamo è quello di formare ma soprattutto d’informare la popolazione sull’importanza della manovra salvavita.
L'iniziativa gode del patrocinio della Provincia di Brescia e del Comune di Desenzano.
Ogni anno in Italia più di 60.000 persone (6 ogni ora) muoiono per arresto cardiaco improvviso, (adulti e bambini) intervenire si può, intervenire si deve. Con alcune semplici manovre si può salvare una vita. Il tempo è fondamentale, bisogna intervenire subito in attesa dell’arrivo dei soccorsi. La rianimazione cardio polmonare e l’uso del defibrillatore sono terapie importanti per salvare una persona.
Programma
ORE 8.30 REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI
ORE 8.45 PRESENTAZIONE CORSO
ORE 9.00 INIZIO CORSO (30’ TEORIA)
ORE 9.30 SALUTO AUTORITA’ – BREVE CONFERENZA STAMPA
ORE 10.00 PRATICA SU MANICHINO (2 ORE)
ORE 12.00 CONSEGNA ATTESTATI E MANUALI
(SEGUE RINFRESCO)
A tutti i partecipanti verrà consegnata una maglietta evento, un manichino mini anne, un portachiavi con face shield per “bocca a bocca”.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
