All’Hotel Washington per dormire come il Vate

Studiosi, viaggiatori e turisti potranno presto pernottare nella cittadella del Vittoriale. La Fondazione dannunziana ha deciso di puntare sulla ricettività, promuovendo due operazioni - una di prossima attuazione, l’altra appena abbozzata - che porteranno alla creazione di posti letto all’interno del principato gardonese del Vate.
La prima iniziativa riguarda l’ex Hotel Washington, edificio che il poeta acquistò nel 1924. Nell’ex hotel d’Annunzio alloggiò i dipendenti del Vittoriale. Più di recente l’edificio, situato a monte dell’ingresso del complesso monumentale, è stato utilizzato come foresteria per gli studiosi che frequentano gli archivi dannunziani.
«Costituiva un costo - spiega il presidente della Fondazione, Giordano Bruno Guerri - ed era mal utilizzato: ho preferito affittarlo ad un bravo albergatore, che ne farà un luogo raffinato, con appartamenti arredati in stile dannunziano». L’imprenditore che gestirà la struttura è Davide Calderan, proprietario del cinque stelle gardonese Villa del Sogno. L’ex hotel Washington, completamente rinnovato, accoglierà i primi clienti, in tre appartamenti e due camere, probabilmente già a partire dalla prossima primavera.
La stessa logica vale per la Cascina Fraole, altro immobile situato nella cittadella monumentale. Si tratta dell’ex casa Costantini, quella in cui, per intenderci, ora c’è il magazzino dei manutentori. Mercoledì sera il Consiglio comunale, approvando in via definitiva il nuovo Piano di governo del territorio, ha accolto un’osservazione dello stesso Guerri, tramite la quale il presidente ha chiesto di classificare l’immobile come «residenza turistica».
«La cascina - spiega Guerri - è grande e fascinosa, posta in splendida posizione. Purtroppo è in stato di abbandono e non è utilizzata. Per il Vittoriale rappresenta solo un costo». L’intenzione è quella di indire una gara d’appalto, così come stabilito dal Cda della Fondazione dannunziana, ed affidare l’immobile in gestione ad un imprenditore della ricettività in cambio della sua completa ristrutturazione. Potrà diventare un piccolo agriturismo oppure un bed&breakfast.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
