Garda

A Sirmione piovono bollette pazze

Ai possessori di seconde case arrivano fatture di saldo per l’acqua completamente sballate
AA

Duemila bollette pazze. Tante sono quelle recapitate nei giorni scorsi esclusivamente agli utenti non residenti, proprietari di «seconde case», di Sirmione. Le fatture di saldo dei consumi dell’acqua potabile del 2013 sono «sballate» a causa di un problema di lettura e di stampa del file informatico contenente l’intera fatturazione di un anno. Un problema serio, per Sirmione Servizi Srl. Ma va precisato che la fatturazione è stata correttamente formulata dalla municipalizzata sirmionese (partecipata da Comune e Garda Uno spa) e che l’inghippo è interamente da attribuire alla società esterna che da 5 anni si occupa di stampa e invio delle bollette dell’acqua.

A creare problemi nei giorni scorsi è stato un errore nella stampa delle fatture riferite al saldo dei consumi dello scorso anno. Tanto che il centralino di Sirmione servizi è stato ripetutamente contattato da numerosi clienti che avevano ricevuto bollette con cifre elevate. «Solitamente pago 25 euro l’anno, mi è arrivato un conto da 604», riferisce un bresciano con seconda casa a Punta Grò.

Alcuni hanno segnalato il problema al nostro giornale, riferendo anche di bollette con somme altissime. «Il file che abbiamo fornito alla società che da tanti anni si occupa di lettura, stampa e recapito delle bollette era perfetto - spiega il presidente Antonio Cristini Bosisio -. E tali sono risultate anche le prove di stampa a campione delle fatture che ci sono state fornite, e che abbiamo approvato. Il problema è sorto in fase di stampa. Da quanto ci è stato riferito il sistema ha abbinato in modo errato i nominativi ai consumi. La fattura inviata agli utenti, sottolineo, non residenti a Sirmione, in tutto circa duemila, risulta errata. Verrà ora spedita una nuova bolletta accompagnata da una lettera di scuse della società di Brescia che ha in appalto il servizio. Nessun problema, invece, per le famiglie dei sirmionesi residenti che riceveranno nelle prossime settimane le bollette. Queste sono state controllate e sono corrette».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato