Garda

A Lonato vandali tagliatori di alberi

Sfregiato lo storico vialone che collega località Molini al centro del paese.
AA

È stato «sfregiato» dai vandali lo storico vialone che collega la località Molini al centro storico.

Questi hanno preso di mira ben 14 ippocastani di viale Roma. Muniti di un seghetto si sono accaniti sugli alberi di medie dimensioni, tagliando larga parte del tronco senza tuttavia reciderlo completamente. L’allarme è scattato mercoledì mattina quando una passante ha rinvenuto una pianta riversa sul marciapiedi. 

E verifiche più approfondite, effettuate in tarda mattinata hanno consentito di stabilire che le piante tagliate erano in tutto 14, situate su entrambi i lati del viale, nella parte che dalla sede dell’elettrauto Carella e dalla caserma dei carabinieri arriva fino alla località Molini.

Si tratta di alberi messi a dimora 4-5 anni fa nell’ambito degli interventi di riqualificazione di uno degli ultimi vialoni storici della Lombardia sopravvissuti alla rivoluzione dei trasporti e del traffico privato. Gli ippocastani lonatesi che fiancheggiano viale Roma furono piantati all’epoca della guerra di San Martino e Solferino. Probabilmente nessuno di quelli originari è rimasto a guardia del viale, ma quelli esistenti sono comunque ippocastani centenari. 

Gli alberi secchi o ormai a fine ciclo sono stati sostituiti con piante giovani. Sono proprio queste ad essere state prese di mira. L’operazione di danneggiamento è presumibilmente avvenuta la scorsa notte.

Chi ha agito ha utilizzato un seghetto col quale è stata tagliata larga parte del fusto ad altezza d’uomo ma senza recidere completamente gli ippocastani che sono rimasti in piedi. Un’azione insomma ben studiata tesa a danneggiare la comunità ma con il pericolo che un albero cadendo colpisse un passante. Le piante prese di mira hanno un’età di 4-5 anni ed un diametro alla base di circa 30 centimetri.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato