Garda

A Gardaland la magia di «Madagascar»

La novità 2013 è uno spettacolo ispirato al film d'animazione. E non mancano le offerte anti-crisi
Il video promozionale di «Madagascar Live! It's circus time»
AA

Un anno fa toccò a Scrat e soci dell'Era glaciale, ora è la volta di Alex il leone, Gloria l'ippopotamo ed il restante allegro bestiario di Madagascar 3. Il cinema d'animazione conquista sempre maggiori spazi all'interno dei parchi di divertimento e Gardaland non fa certo eccezione alla tendenza in atto in tutto il mondo. E così la novità principale della stagione 2013 della struttura di Castelnuovo del Garda (confermatasi anche lo scorso anno come la prima nel settore in Italia per numero di presenze, in crescita del 5%) è lo spettacolo dal vivo «Madagascar Live! It's circus time».
Lo show si può ammirare nel teatro tenda, a pochi metri dall'adrenalinico Raptor, l'attrazione che dal 2011 richiama i visitatori più inclini alle emozioni forti. Il nuovo spettacolo si rivolge invece principalmente al pubblico delle famiglie, per il quale la direzione del parco ha anche studiato ingressi a prezzi vantaggiosi (ne scriveremo poi più nel dettaglio).


La realizzazione di «Madagascar Live!» è stata possibile grazie alla stretta collaborazione tra Gardaland e la DreamWorks Animations, la casa produttrice di film d'animazione. I costumi dei personaggi principali sono stati preparati in California, gli altri in Italia sulla base dei disegni originali della DreamWorks. Il colorato spettacolo è un gradevole e divertente musical di circa mezz'ora, pensato come un sequel del celebre film d'animazione. La storia così comincia da dove si era concluso il cartoon, con Alex, Gloria, Re Julien ed i pinguini in fuga dalla terribile «acchiappa animali» francese Capitan Dubois. Trovano ospitalità in un circo e poi... Per l'occasione il teatro tenda all'interno del parco, capace di ospitare 1.100 persone, è stato riallestito in chiave circense, con scenografie e luci appropriate; non mancano le esibizioni di ballerini e spericolati acrobati.
Detto di «Madagascar 3», va riferito delle altre novità 2013 del parco, cominciando dalla nuova area tematizzata allestita all'interno di Gardaland Sea Life Aquarium: si tratta del «Tentacolo degli Abissi», che ospita alcuni tra gli animali più curiosi provenienti dalle profondità marine, dal polpo gigante del Pacifico al Nautilus (un cefalopode che vive nelle conchiglie), dal polpo comune al moscardino bianco.
Il Gardaland Hotel, struttura alberghiera all'interno del parco, continua a proporre nuove camere tematizzate: ecco le stanze «Happy Circus», che ricreano l'ambiente circense e prevedono il secondo letto nella... gabbia dei leoni.


In una periodo di difficoltà ecnomica, nella convinzione che il pubblico italiano (che resta la stragrande maggioranza, anche se crescono gli stranieri, specie i russi) non rinunci al tempo libero, purché si tratti di investimenti ragionati e di qualità, Gardaland propone un biglietto famiglia per nuclei da 3, 4 e 5 persone con bambini inferiori a dieci anni, al costo di 29,50 euro a persona (l'ordinario intero costa 37,50, il ridotto fino a 10 anni 31 euro). Ci sono poi le «Fantadomeniche» a 25 euro, l'abbonamento stagionale a 49 euro e le offerte on line sul sito www.gardaland.it (data da scegliere con 7 giorni d'anticipo, prezzo 27,50 euro).

Alessandro Carini

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia