«Franciacortando» sulla via dell’arte

La «Strada del vino Franciacorta» organizza un percorso tra musica, pittura, teatro ed eccellenze enogastronomiche
AA

Una festa all’insegna della strada. Nel week end dal 31 maggio al 2 giugno va in scena «Franciacortando 2013», un percorso organizzato dalla «Strada del vino Franciacorta» alla scoperta delle eccellenze della zona. Moltissimi gli appuntamenti in programma, legati dal filo conduttore della strada. «Al pubblico - sottolineano gli organizzatori - verrà offerto un percorso che, partendo dalla piazza virtuale del web, si svilupperà sul territorio, dando la possibilità di avvicinarsi alla cultura, all’arte e al gusto. I visitatori saranno coinvolti da artisti, associazioni, enti e circoli culturali».

La manifestazione verrà inaugurata sabato 1 giugno alle 10.30 nell’auditorium San Salvatore a Rodengo Saiano. A «Franciacortando» parteciperanno tutte le aziende e gli enti legati al turismo e alla produzione delle eccellenze del territorio. Tra gli appuntamenti spicca l’esibizione «live» dell’artista francese Francky Criquet, che si terrà sabato 1 giugno alle 17 nel Monastero di San Pietro in Lamosa a Provaglio d’Iseo. Il pittore selvaggio e visionario sarà accompagnato dal gruppo umbro di musica sperimentale Madtrioska. Nella tre giorni spazio anche alla mostra fotografica «Origo» di Pierpaolo Metelli (nell’auditorium San Salvatore, sabato 1 e domenica 2 giugno dalle 10.30 alle 19) alle sessioni d’acquarello all’aperto con il maestro Angelo Gorlini (sabato e domenica dalle 11 alle 15 nel centro storico e sulla salita del Monte Orfano di Rovato e in centro a Erbusco).

Anche il cinema avrà il suo momento d’oro con il concorso «FranciaCorti», rassegna di filmati realizzati da giovani registi che avranno come tema principe la strada. L’enogastronomia farà la parte del leone con il «Ma’ Hidden Kitchen Supper Club»: si tratta di momenti culinari esclusivi - che vedranno la partecipazione dello chef di fama internazionale Andrea Sposini - organizzati per pochi intimi in luoghi esclusivi (per prenotarsi www.mahksc.it).

«Franciacortando» offre inoltre l’opportunità di muoversi su tutto il territorio a piedi, in bicicletta o a cavallo. Sono infine organizzate degustazioni nelle cantine e appuntamenti di teatro per bambini («Il generale asparago», sabato e domenica alle 15 nel Teatro Rizzini di Cazzago) e per adulti (il seminario con Nadia Pedrazzini «Contact improvisation», al Teatro Rizzini sabato e domenica alle 11). Per info www.franciacortando.it.

Gabriele Minelli

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia