Bassa

Stupore per una luce strana durante i fuochi

Venerdì sera lo spettacolo pirotecnico per la Fiera di San Bartolomeo. Accanto ai fuochi un oggetto brillante rosso e verde: video e foto
La strana luce in cielo a Carpenedolo
AA
Stupore e sorpresa venerdì sera a Carpenedolo alla Fiera di San Bartolomeo. Durante lo spettacolo dei fuochi artificiali alle 22.15, che ha di fatto inaugurato la kermesse popolare, nel cielo del paese è comparso uno strano oggetto volante.
 
Di forma rettangolare corredato da due luci rosse e una sfilza di luci color verde, l’oggetto è apparso in cielo in direzione nord-ovest. A prima vista poteva sembrare un aereo che volava basso ma subito dopo è accaduto qualcosa di anomalo.
 
L’oggetto si è abbassato e, in prossimità dei fuochi artificiali, si è fermato per qualche secondo (come dimostra il filmato e alcuni fotogrammi) come a voler osservare lo spettacolo. Poi, emettendo un singolare sibilo, ha compiuto una giravolta sparendo per qualche secondo alla vista e poi riapparendo con il suo sfavillio di luci poco più in là, e infine allontanandosi nella stessa direzione dalla quale era arrivato.
 
Molti, non troppo distratti dai fuochi, hanno notato questo strano oggetto e commentato in maniera disparata. «Sarà lo scherzo di qualche burlone»; «è un aereo sperimentale con tante luci»; «è un fuoco artificiale venuto male»; «sono gli alieni che non vogliono perdersi la sagra di San Bartolomeo»... I più pragmatici ipotizzano che si tratti di un drone, magari spedito in cielo per fotografare o filmare dall'alto i fuochi. 
 
L’oggetto volante non identificato si chiama in gergo tecnico Ufo (Unidentified flying object). Non vogliamo certo scomodare gli alieni, ma certo è che la dinamica e il fatto accaduto a Carpenedolo sono quanto mai singolari. Lanciamo un appello: qualcuno può aiutarci a spiegare quello che è successo? Che ne pensate?
 
Paolo Venturini

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia