Bassa

Scuola allagata, danni e niente lezioni fino a martedì

Carabinieri e polizia locale stanno cercando i responsabili degli atti di vandalismo alla scuola elementare Salvo D'Acquisto
AA

Aule allagate, distributori delle bevande completamente divelti. Scuola chiusa lunedì e martedì prossimi. Danni per migliaia di euro. Questo il risultato di un’irruzione vandalica nella notte tra giovedì e venerdì nella scuola elementare statale Salvo D’Acquisto di Orzinuovi. Un atto vandalico fine a se stesso, come ci conferma il dirigente scolastico Carlo Valotti. Nessun furto ai danni della scuola, dove in alcune aule erano presenti computer e registratori di nuova generazione. Gravi però i danneggiamenti all’edificio e alle cose.

Sull’accaduto stanno indagando i Carabinieri di Orzinuovi e la Polizia locale. Secondo le prime ricostruzioni i vandali sarebbero entrati da una finestra del piano terra sul lato posteriore della scuola. Sono stati trovati un battente semiaperto e impronte di calzature sui vetri. Saliti al piano superiore i teppisti hanno aperto tutti i rubinetti dei bagni dei bambini e del personale di servizio, oltre agli sfiatatoi dei caloriferi. La stessa cosa è stata fatta al primo piano e al piano terra, causando un allagamento generale soprattutto nei corridoi, sulle scale, ma anche in molte aule. L’acqua dal soffitto è penetrata nei piani di sotto, causando danni non solo alla struttura, ma anche all’impianto elettrico. Ieri mattina la sorpresa per i collaboratori scolastici che alle 7.30 hanno aperto come di consuetudine l’edificio prima dell’inizio delle lezioni.

Amareggiato il dirigente scolastico: «Abbiamo immediatamente trasferito gli studenti nell’altro edificio della scuola. Sono più di 300 gli alunni coinvolti. Il nostro personale con i dipendenti comunali si è messo all’opera per asciugare l’ingente quantità di acqua presente nell’edificio. Ci vorranno comunque alcuni giorni per sistemare il tutto e verificare i danni subìti anche dall’impianto elettrico e di riscaldamento».

Silvia Pasolini

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia