Bassa

Funerali: i piloti caduti «risplendono come stelle»

Duemila persone all'aerobase per l'ultimo saluto ai piloti di Tornado vittime dell'incidente dello scorso 19 agosto
Il video realizzato dall'Aeronautica Militare
AA
«Voi avete lasciato le vostre case per rispondere a una chiamata e portare avanti una missione che vi ha uniti. E ciò che in modo particolare vi ha uniti, in questi giorni ce lo siamo sentiti ripetere spesso, è stata la passione: la passione per il volo, la passione per il vostro servizio. La passione che Mariangela, Alessandro, Giuseppe, Paolo Piero hanno vissuto e testimoniato non è semplicemente un desiderio da realizzare ma molto di più: chiede disponibilità, disciplina, dedizione, addestramento».
 
Lo ha affermato Mons. Marcianó nel corso dell’omelia dei funerali dei quattro piloti dell’Aeronautica morti lo scorso 19 agosto. Oltre duemila le persone che hanno partecipato ai funerali aperti al pubblico, ma non alle telecamere.
 
La celebrazione è avvenuta all’interno di un hangar dell’aerobase e l’altare è stato posizionato tra due tornado. Presenti il Ministro della Difesa Pinotti e il presidente della Regione Maroni.
 
«Risplendono come stelle, Mariangela, Alessandro, Giuseppe, Paolo Piero, perché la passione da essi vissuta non era fine a se stessa né diretta a soddisfare se stessi ma, potremmo dire, era una passione che fa luce agli altri, una passione per gli alti», ha detto Mons Marcianó che ha concluso affermando: «Avete finalmente trovato il senso della passione per la quale avete vissuto e avete dato, fino alla fine, la vostra vita. Mariangela, Alessandro, Giuseppe, Paolo Piero: con commosso e infinito affetto, vi diciamo: "Grazie!"».
 
Andrea Cittadini
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia