Bassa

«Ci avete rotto i polmoni»: la protesta dei residenti

Responsabile, secondo i cittadini, è la fonderia Regali, storico impianto del paese
AA

“Ci avete rotto i polmoni!”, sta scritto sul lenzuolo bianco appeso in via del Gelso a Travagliato.  E’ il motto, tra l’ironico e lo sconsolato, degli abitanti della zona. Che non ce la fanno più. “L’aria è irrespirabile, per quasi tutta la settimana l’odore è talmente forte che si fa fatica a stare all’aperto”, raccontano i residenti del quartiere.

Responsabile, secondo i cittadini, è la fonderia Regali, storico impianto del paese, che si estende su una superficie di 50mila metri quadrati e che sorge poco distante. Storico, appunto. Ma quando, circa dieci anni fa, era stato edificato il quartiere e vendute le case, ai neo inquilini avevano assicurato che la fabbrica sarebbe stata spostata a breve. E in effetti un progetto c’era, ma troppo costoso per il Comune.

Per questo è nato un comitato di residenti con lo scopo di ottenere informazioni sulla qualità dell’aria che respirano. “Non abbiamo nulla contro la Regali e riconosciamo la sua importanza economica per Travagliato – dichiarano i membri del comitato - , vogliamo solo avere la certezza che sia tutto a norma, attraverso indagini dell’Arpa”.

Il paese resta quindi in attesa. E nel frattempo il lenzuolo appeso sul balcone di via del Gelso è diventato grigio.
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia