Bassa

A Montirone il cimitero prende vita

Alcuni studenti dell'Accademia di belle arti «Santa Giulia» di Brescia hanno decorato il camposanto.
AA

C'è il tema biblico della Creazione nei sette affreschi, uno per ogni giorno, che una decina di studenti al secondo e terzo anno del Corso di decorazione dell'Accademia di belle arti «Santa Giulia» di Brescia ha realizzato nel cimitero di Montirone.

Grazie ad un protocollo siglato lo scorso anno dal direttore dell'Accademia Riccardo Romagnoli con il Comune di Montirone, gli studenti hanno potuto lavorare agli affreschi per sei mesi, da aprile a settembre di quest'anno. Sotto la guida di due docenti di decorazione dell'Accademia, i ragazzi hanno potuto sperimentare le tecniche dell'affresco e del graffito e realizzare un ciclo che «restituisce in pieno il senso del luogo sacro», come ha commentato il parroco di Montirone, don Franco Bettinsoli.

La collaborazione con l'Accademia bresciana, poi, continuerà. Un Cristo di sei metri è pronto e troverebbe collocazione perfetta nella cappella. Non solo: presto gli affreschi avranno alcune targhe con i nomi di chi li ha realizzati e brevi spiegazioni sul loro significato.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia