A Salò arriva la spiaggia per cani e padroni

Portare Fido al parco o in spiaggia? E' possibile a Salò, dove il Comune ha individuato due aree.
AA

Portare Fido al parco o in spiaggia? E' possibile a Salò, dove il Comune ha individuato e si appresta ad attrezzare due aree, una a lago e uno spazio verde, destinate ad accogliere i cani e i loro possessori.

Nella cittadina gardesana vige un'ordinanza, emessa nel 2008, che vieta l'introduzione di cani, ancorché al guinzaglio, nelle spiagge e nei parchi pubblici, oltre che nelle aree attrezzate e nelle aiuole. Così la Giunta, anche in considerazione del "ruolo che gli animali da affezione svolgono a livello sociale nei confronti della popolazione anziana, dei bambini, delle persone sole o con problemi di inserimento", ha valutato la necessità di promuovere e riconoscere la funzione del cane da compagnia, individuando due aree appositamente attrezzate.

La prima, di circa 500 metri quadri, è un tratto della spiaggia pubblica di via Tavine (quello situato verso Portese), in concessione demaniale al Comune. La aseconda è una porzione di 2.500 metri quadri dell'area verde di proprietà pubblica situata in via Anime del Purgatorio.

Il progetto dell'Ufficio tecnico comunale prevede, in via Anime del Purgatorio, la posa di una rete metallica per recintare dell'area, la collocazione di due cestini portarifiuti, la creazione di un punto acqua per dissetare gli animali, il posizionamento di due panchine per i loro padroni e dell'opportuna cartellonistica.

In spiaggia è prevista la posa di una staccionata in legno (a ridosso dello spazio in concessione al chiosco Mokai), di due cancelli in ferro sulla scaletta di accesso all'arenile, di cestini portarifiuti e cartellonistica.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia