A Desenzano una «terrazza» sul lago

Volumetrie in cambio della realizzazione di una nuova passeggiata dal pontile Feltrinelli al Desenzanino. Previsto l'ampliamento del lungolago con una spettacolare piattaforma dell'ampiezza di ben 7.500 metri quadri. Sono due le proposte dei privati alle quali la Giunta cittadina ha dato il via libera all'apertura delle procedure che dovrebbero sfociare nell'approvazione.
AA

Volumetrie in cambio della realizzazione di una nuova passeggiata che andrà dal pontile Feltrinelli al Desenzanino. Previsto l'ampliamento del lungolago con una spettacolare piattaforma di ben 7.500 metri quadri.

Sono due quindi le proposte dei privati alle quali la Giunta cittadina ha dato il via libera all'apertura delle procedure che dovrebbero sfociare nell'approvazione. Sono i progetti «Tassere» e «Grezze» che propongono la riorganizzazione territoriale di aree dismesse finalizzate alla realizzazione di nuovi insediamenti residenziali ed alla riqualificazione della nuova passeggiata a lago di Desenzano ed alla costruzione della scuola elementare.
Uscendo dal «burocratichese» si tratta, anticipando le scelte del Piano di governo del territorio, di trovare un'intesa fra Comune e investitori privati che in cambio di cemento, cioè del via libera a nuove costruzioni, mettono sul tavolo la realizzazione di due opere pubbliche del valore di circa 11 milioni di euro.

Dei 5 programmi integrati solo 2 sono approdati alla fase della valutazione perché i proponenti hanno depositato agli atti progetti, proposte, perizie. Sono quelli denominati Tassere e Grezze. Il primo riguarda un terreno di 76.597 metri quadri situato a lato della strada che da Rivoltella va a San Martino. Propone la costruzione di 49.788 metri cubi di edifici residenziali (ville e palazzine con 4 negozi di vicinato, fascia verde, parcheggi, 9.000 metri quadri di parcheggi pubblici, pista ciclopedonale e piazza) in cambio di opere per 6 milioni di euro.
Di questi, 5 sono destinati alla realizzazione della nuova passeggiata a lago dal pontile Feltrinelli al Desenzanino, 1 milione è invece a disposizione dell'Amministrazione.
Prevede l'ampliamento della passeggiata occupando il lago su un fronte di circa 700 metri con una piattaforma su pali a forma di onde, dell'ampiezza di ben 7.500 metri quadri, realizzata con materiali pregiati e l'ampliamento della spiaggia del Desenzanino allungando due pennelli per altri 4.150 metri quadri di arenile. La passeggiata sarà arredata con zone verdi, panchine così da realizzare al suo interno una nuova piazza pubblica sospesa sull'acqua.

Il piano Grezze nell'omonima località, propone su un'area di 81.775 metri quadri la costruzione di edifici per 44.500 metri cubi. Vi si accederà attraverso un'area a verde pubblico e zona umida di quasi 10mila metri quadri e 3.374 di parcheggi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia