Una giornata tutta per papà

Sono 23.124 i padri bresciani. Anzi di più. Ma oltre questo numero non ci sono certezze statistiche. Perché l’Ufficio di Diffusione dell’informazione statistica del Comune di Brescia può elaborare dati esclusivamente sulla base dell’archivio anagrafico, nel quale compaiono soltanto i padri con figli ancora conviventi.
AA

Sono 23.124 i padri bresciani. Anzi di più. Ma oltre questo numero non ci sono certezze statistiche. Perché l’Ufficio di Diffusione dell’informazione statistica del Comune di Brescia può elaborare dati esclusivamente sulla base dell’archivio anagrafico, nel quale compaiono soltanto i padri con figli ancora conviventi. Così, nonostante - com’è noto e dibattuto - oggigiorno la permanenza dei figli nella casa dei genitori duri a lungo, dal numero di 23mila restano fuori innanzitutto quasi tutti i padri più anziani.

La Statistica del Comune, invece, è in grado di distinguere tra padri in coppia e padri soli, e di dare indicazioni sulle loro età. Ad avere una compagna convivente è la maggior parte dei padri: 20.230. Ma anche le famiglie formate da padri soli con figli non sono poche: 1.448, alle quali vanno aggiunte quelle nelle quali insieme a padri e figli vivono altre persone, per esempio i nonni, che sono sostanzialmente altrettante, 1.446.

Indicazioni sull’età provengono dai dati relativi ai capifamiglia maschi - non necessariamente padri, com'è evidente dalle dimensioni dei numeri -: 12.076 hanno meno di 39 anni, 28.235 tra i 40 e i 64 e 16.913 dai 65 in poi. Quanto alle età dei figli, tra i padri in coppia 8.559 hanno figli maggiorenni, 9.606 minorenni e 2.065 sia maggiorenni sia minorenni; tra i padri soli, invece, 913 hanno figli maggiorenni, 466 minorenni e 69 maggiorenni e minorenni.
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia