Un Campus che divide: scontro Loggia-Università

Il rettore: Del Bono rispetti i patti. Ma per il sindaco la Loggia non può trovare i 9 milioni necessari.
Il campus divide Loggia e Università
AA
Botta e risposta sul progetto del campus universitario che potrebbe sorgere alla caserma Randaccio. La Statale in una nota, dopo l’annuncio del sindaco di voler coinvolgere Cassa depositi e prestiti per la sua realizzazione, sostiene che Del Bono non abbia mantenuto l’accordo del silenzio stampa e soprattutto ricorda alla Loggia l'accordo con cui il Comune si impegna a cofinanziare la realizzazione del campus.
 
Per la futura struttura Brescia con l’Università hanno vinto un bando del Ministero che mette a disposizione 13 milioni di euro per la realizzazione di una residenza universitaria. Per ottenerli il Comune dovrebbe investirne altri 9, oltre a presentare il progetto esecutivo. Per il sindaco è impensabile che oggi il Comune stanzi 9 milioni, per questo ha cercato di coinvolgere Cassa depositi e prestiti. Ma anche su questo la Statale è critica: «Si modifica uno scenario a suo tempo delineato».
 
Resta il fatto che, al di là degli impegni presi dall'Amministrazione Paroli, negli anni passati la Loggia non ha messo fondi a bilancio per il progetto di trasformazione della caserma Randaccio: «Quando sono stato eletto quei soldi non c'erano», aggiunge il sindaco.
 
Tutti gli approfondimenti sul Giornale di Brescia in edicola oggi, scaricabile qui
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia