Truffe online: in Rete falso avviso della Polizia

Sul pc degli utenti compare un avviso con l'intestazione della Polizia postale che invita al pagamento di una multa da 100 euro.
AA

Si sta diffondendo anche nel Bresciano, dove nei giorni scorsi si sono registrati i primi casi, la truffa online mascherata da sanzione della Polizia postale.  Come funziona? Il virus blocca il computer dell’ignaro utente, che si vede comparire all’improvviso, sulla schermata del pc, un avviso «firmato» proprio dalla Polizia postale e che ha in tutto e per tutto l’aspetto, almeno a prima vista, di una comunicazione ufficiale e perentoria.

L’avviso riferisce la rivelazione di una presunta «attività illegale» e impone il pagamento di una multa 100 euro per ottenere un codice di sblocco. Numerose sono state le segnalazioni degli utenti, tanto che la Polizia postale - quella vera - ha diramato un comunicato: «La Polizia Postale e delle comunicazioni mette in guardia gli utenti della Rete sulla diffusione di un virus informatico che blocca il computer facendo comparire una schermata che impone il pagamento di 100 euro per poter poi ricevere il codice di sblocco del sistema».

L’invito è a mantenere alta l’attenzione e a non farsi ingannare dal fatto che sulla pagina visualizzata compaia un’immagine che riproduce l’intestazione del Centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture critiche. La pagina web che compare, invece delle pagine che si cercano attraverso la navigazione online, è una pagina presente su un server russo.
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia