Scossa di terremoto avvertita nel Bresciano

Una scossa di terremoto è stata distintamente sentita a Brescia e provincia. Epicentro in provincia di Piacenza, nella Valle del Trebbia.
AA

Una lieve scossa di terremoto è stata distintamente sentita a Brescia e provincia mercoledì pomeriggio. La scossa è stata alle registrata alle ore 16.41, magnitudo 4.5. L'epicentro nella Valle del Trebbia a sud di Piacenza (profondità di 32,2 km), a tremare particolarmente i comuni di Bettola e Ponte dell'Olio.

La scossa è durata pochissimi secondi, ma sia in città (soparattutto nei piani alti) sia in provincia si è fatta sentire. Dalle segnalazioni arrivate sulla nostra pagina ufficiale di Facebook il terremoto è stato avvertito in Valgobbia, sul Garda, nella Bassa e anche nella zona del Sebino. Scossa avvertita inoltre in molte zone della Lombardia (ad esempio nel Milanese o nella Bergamasca specialmente in Val Seriana) e dell'Emilia.
Altre scosse molto leggere sono state avvertite anche tra le 18.30 e le 19 sia a Brescia sia in provincia. Nessun danno a persone o cose, come ha precisato la Protezione Civile, ma tante telefonate ai vigili del fuoco e un po' di comprensibile paura.

Secondo quanto spiegato all’ANSA dal sismologo Gianluca Valensise, dirigente del settore ricerca dell’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), «questo terremoto cade in una zona molto vicina a una nota struttura sismogenetica, quella di Bore-Montefeltro Fabriano-Lago, una specie di area allungata sull’Appennino che va appunto dal piacentino all’Abruzzo e che dà origine a terremoti di solito molto profondi, che difficilmente fanno danni, ma che vengono avvertiti in una area molto vasta della pianura Padana».

PER SAPERNE DI PIU'
Earthquakes

Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia