Recuperato il corpo di Mariangela Valentini

E' stato recuperato da un elicottero dei Vigili del fuoco il corpo senza vita del capitano pilota Mariangela Valentini, ora ad Ascoli.
Recuperato il corpo del capitano Mariangela Valentini
AA
E' stato recuperato il corpo del capitano pilota Mariangela Valentini, l'ultimo degli ufficiali a bordo dei Tornado precipitati martedì ad essere individuato. Il pilota era ancora a bordo del suo aereo, vincolata al seggiolino eiettabile ancora armato, con le cariche necessarie all'espulsione d'emergenza, cioè, ancora innescate.
 
Per il recupero dei resti della prima donna pilota di caccia nella storia dell'Aeronautica Militare, è stato necessario tagliare in più parti il pezzo di fusoliera del Tornado. La carcassa del velivolo era completamente bruciata dopo lo scontro in volo. Gli artificieri dell’Aeronautica hanno disinnescato le cariche esplosive del seggiolino eiettabile del pilota e solo a quel punto, i Vigili del fuoco sono potuti intervenire in sicurezza, utilizzando divaricatori idraulici ed altri strumenti in grado di fare a pezzi il relitto e consentendo così un recupero più rapido dei resti del pilota. Le operazioni sono state ulteriormente complicate dallo svilupparsi improvviso di un incendio, messo sotto controllo dagli stessi Vigili del fuoco. 
 
Quindi, una volta estratto dalle lamiere del suo aereo, il capitano Valentini è stato trasferito con un verricello a bordo di un elicottero dei Vigili del Fuoco e condotto all'obitorio di Ascoli piceno, dove sono composti anche i resti dei suoi tre colleghi. Un picchetto d’onore dei soldati e delle soldatesse del 235/o Reggimento Piceno è stato schierato mentre veniva impartita la benedizione del cappello militare.
 
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia