Proponi il tuo sindaco con il Giornale di Brescia
Liste a go go. Civiche che vanno da sole, o apparentate, e ancora liste di partiti «mascherate» da civiche.
Siete davvero soddisfatti delle scelte che si stanno facendo nelle sedi dei partiti del vostro paese e della vostra città? Avreste gradito candidati sindaco diversi da quelli proposti nelle liste che si stanno chiudendo?
Il Giornale di Brescia vi propone un'iniziativa che è un esercizio di democrazia diffusa. Avete in testa un candidato sindaco che i partiti non hanno preso in considerazione, un vostro concittadino particolarmente meritevole? voi stessi? oppure persone già in lista, ma non candidate alla poltrona di primo cittadino? O ancora: volete sostenere chi candidato sindaco lo è già?
Da lunedì 19 e fino a venerdì 30 potrete esercitare il vostro personalissimo diritto alla preferenza in tutte le edicole (anche nelle frazioni) dei tredici Comuni coinvolti nell'appuntamento elettorale del 6 maggio.
Partecipare non è difficile. Da domani, lunedì, troverete in prima pagina un coupon nel quale sono indicati i Comuni coinvolti nell'iniziativa (Acquafredda, Cazzago San Martino, Darfo Boario Terme, Desenzano, Gottolengo, Gussago, Malonno, Odolo, Ospitaletto, Palazzolo, Paspardo, Provaglio Valsabbia e Rovato), non dovrete fare altro che sbarrare con una «X» il Comune nel quale votate e scrivere nome e cognome del vostro candidato ideale.
Una volta compilato il coupon, non dovrete fare altro che infilare il tagliando nelle urne che troverete nelle edicole dei 13 Comuni indicati. Il regolamento è semplice. Le schede verranno ritirate dalle edicole ogni mercoledì e sabato mattina (i voti «imbucati» successivamente saranno conteggiati con la raccolta seguente). Non saranno ritenute valide le schede fotocopiate o contenenti riferimenti ingiuriosi verso le persone.
I lettori dovranno indicare con una «X» il Comune dove votano e scrivere, nell'apposito spazio, nome e cognome del sindaco ideale. Vi ricordiamo che è possibile esprimere una sola preferenza a scheda (le schede con più preferenze verranno annullate), per una persona indicata indifferentemente al di fuori o nell'ambito delle liste già rese note.
È ovvio che questa iniziativa non ha valore di sondaggio o di indicazione di voto, ma è poco più d'un gioco. Un gioco che però ha un forte valore simbolico - in una stagione come questa segnata dal distacco della gente dalla politica e dalla limitazione a più livelli della libera espressione delle preferenze - e potrebbe anche portare alla politica bresciana nuove energie e nuovi protagonisti.
Procederemo passo dopo passo rendendo noti i risultati dello spoglio che verrà aggiornato due volte la settimana (le schede possono essere compilate e consegnate tutti i giorni). I risultati parziali verranno pubblicati nelle edizioni del giovedì e della domenica. Quelli definitivi domenica 1 aprile, alla vigilia del deposito delle liste in programma il 2 e 3 aprile. Pubblicheremo puntualmente i dati dello spoglio. Sarà un bell'esercizio per noi della Redazione e per tutti i nostri lettori. Seguiremo, visitando le edicole, lo svolgimento delle «operazioni di voto» dei nostri lettori. Votate o votatevi: la vostra scelta per noi è importante.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
