Pasqua di temporali e Pasquetta col cielo coperto

Lunedì mattina ancora instabile, soprattutto nella prima metà della giornata. Poi dal pomeriggio le precipitazioni dovrebbero cessare.
Maltempo: ombrello a portata di mano
Maltempo: ombrello a portata di mano
AA
Un meteo ballerino, che dopo brillanti giornate di sole, subisce una svolta in negativo proprio nelle giornate delle Feste. Si preannuncia una Pasqua con l’ombrello, se non aperto quantomeno in borsetta, e col golfino sulle spalle. «Nella domenica di Pasqua - spiega Nicola Gelfi di Meteopassione.com - assisteremo ad un nuovo progressivo peggioramento, fin da metà mattinata. Con precipitazioni in particolare nel pomeriggio, a ridosso dei rilievi e sull’alta pianura. Si tratterà di rovesci anche a carattere temporalesco, con nevicate in montagna al di sopra dei 1.600 metri».
 
Si tratterà di fenomeni discontinui, come è tipico della stagione primaverile: a tratti ci saranno degli sprazzi di miglioramento, soprattutto nella media e bassa pianura. Le notizie non sono rassicuranti neppure per quel che riguarda la giornata di Pasquetta, tradizionale appuntamento per le gite fuori porta e pic nic. «Lunedì ancora instabile - conferma Gelfi -, soprattutto nella prima metà della giornata. Poi dal pomeriggio le precipitazioni dovrebbero cessare, ma con il cielo che rimarrà tendenzialmente nuvoloso».
 
Per quel che riguarda le temperature, si assisterà domenica a un lieve rialzo e nei giorni a seguire si assesteranno entro i livelli del periodo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia