Osterie d’Italia 2015: cade lo storico «Bianchi»

Nella nuova edizione della guida Osterie d’Italia di Slow Food manca la storica chiocciola da sempre dedicata al Bianchi
AA

Di sicuro farà rumore. Nella nuova edizione della guida Osterie d’Italia di Slow Food manca la storica chiocciola da sempre dedicata al Bianchi, l’osteria di Franco e Michele Masserdotti a due passi da piazza Loggia, che è sempre stata (ed è ancora) baluardo di quella cucina bresciana tradizionale della città.

La scelta dei curatori della guida è inappellabile e, ad ora, non ne conosciamo le motivazioni. Negli anni scorsi quando cadde la chiocciola della trattoria Castello di Serle si sollevò un polverone, ma il locale di Emilio e Lorena Zanola è sempre pieno. Auguri quindi al Bianchi.

Resta il fatto che la guida, nata 25 anni fa proprio a Brescia, continua a perdere chiocciole bresciane. Ora ne restano tre e sono nomi assolutamente inossidabili. La nuova edizione della guida ora assegna la chiocciola alla Dispensa pani e vini di Adro che è il «covo» di Vittorio Fusari; rimane ferma la chiocciola alla Madia di Brione dove Michele Valotti continua l’appassionata ricerca di prodotti tipici bresciani; ed è confermata al massimo livello Le Frise di Artogne, l’agriturismo della famiglia Martini, un riferimento mitico per carni e formaggi caprini (tra i quali il Fatulì).

E dire che la nuova edizione delle Osterie d’Italia (la cui autorevolezza è cresciuta molto, tanto che per qualcuno è la Michelin del mangiare bene e spendere poco) propone 159 segnalazioni in più rispetto all’edizione 2014 portando a 1.733 i locali segnalati (un record), equamente distribuiti nelle regioni italiane tanto che il volumetto appare come il compagno indispensabile di chi viaggia molto. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia