Neve e gelo polare per l'Immacolata

Venerdì attesa la neve in città, poi clima gelido e temperature minime fino a meno 10 gradi
AA

Ponte dell'Immacolata con neve al Nord, a quote basse al Centro Sud. Venerdì 7 peggiora con neve a quote basse al Nord, spolverata sino al piano tra Lombardia, Triveneto ed Emilia.

Neve possibile a Bologna, Brescia, Bergamo e Venezia, fiocchi anche a Milano. Tempo in peggioramento altrove con neve a 500m al Centro, oltre gli 800/1000m altrove.

Sabato 8 al Nord fiocchi bianchi su Nord Est ed Emilia, migliora altrove; piogge ed acquazzoni al Centro Sud con neve sino al piano su Toscana interna, dalla sera anche sulle Marche; oltre i 400/800m altrove. Temporali forti tra Lazio, Campania e Calabria tirrenica. Forte Bora a Trieste. Tra Domenica 9 e Lunedì 10 brutto al Centro Sud con neve in collina, localmente anche lungo le coste Adriatiche. Bel tempo altrove.
 

E le temperature? Gelo polare. Temperature in sensibile calo ovunque anche di 4/6 gradi. Clima gelido da sabato. Martedì sarà un risveglio polare al Nord; si prevedono minime sino a -10 gradi in pianura sul Veneto, -7 su Lombardia e Piemonte, -6 sull'Emilia. Sino a -15 sulle Alpi a 2000m. Massime che di giorno potrebbero a fatica superare i 2/5 gradi al Nord, i 7/10 gradi al Centro Sud. Sensazione fredda acutizzata dal forte vento di Bora e Tramontana.

“E' colpa di un anticiclone polare in posizione anomala” prosegue Francesco Nucera di 3bmeteo.com. “L'alta pressione russa si unisce a quella scandinava mettendo in moto una massa d'aria gelida che dall'artico dilaga piano piano su gran parte dell'Europa coinvolgendo anche l'Italia. Statisticamente queste situazioni sono più probabili dopo la metà di dicembre dice Nucera; quest'anno l'inverno sembra voler premere sull'acceleratore archiviando così il lungo periodo sopra media che durava dall'estate.

Clicca QUI e guarda attraverso la web cam la situazione delle montagne bresciane.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato