Nasce «Zoom» di GdB, torna il calendario dei lettori

Nuova vetrina web per le fotografie dei nostri lettori Il battesimo... del clic? Con gli scatti per il calendario 2015
Nasce Zoom per gli appassionati di fotografia
AA

Si scrive Zoom. Si legge «nuova casa per le fotografie dei bresciani». É lo spazio digitale che il Giornale di Brescia dedica a tutti i suoi lettori, per consentire loro di dare visibilità nel web ai propri scatti e condividerli con la grande comunità dei bresciani. Un nuovo contenitore on line, accessibile all’indirizzo zoom.giornaledibrescia.it, che diventerà una vetrina di mirabilia fotografiche.

«Zoom», nome che già dice tanto a chi ama stare dietro l’obiettivo, è un contenitore di immagini. Sarà organizzato per «sezioni», quelle che entrando nel sito si chiamano «Speciali». Quello che sarà sempre visibile e attivo sarà quello intitolato quanto mai esplicitamente «Foto del giorno»: qui i lettori potranno pubblicare i propri scatti che vorrebbero pubblicati sulla pagina delle Lettere del nostro quotidiano cartaceo. Gli scatti avranno per così dire... due vite: una digitale, on line, con visibilità annessa sulla prestigiosa vetrina di Zoom, ed eventualmente una seconda sulla carta. Altri speciali verranno attivati di volta in volta: il primo di questi sarà proprio «Duemila15Scatti», ossia lo spazio dedicato alla pubblicazione delle foto in lizza per comparire sul calendario ufficiale del GdB 2015 (ne parliamo in seguito).

Accedere e «postare» foto su Zoom è facilissimo: basta accedere all’indirizzo zoom.giornaledibrescia.it e per prima cosa registrarsi in pochi semplicissimi passaggi: basta indicare la propria e-mail come nome utente e scegliere una password. Tanto basta per entrare a far parte della grande community online dei lettori con la passione per il clic. Il che consente da subito di votare le immagini pubblicate dai vari autori, concorrendo così a farle salire nella speciale classifica delle foto più apprezzate.

Ogni foto inoltre potrà essere «condivisa» su Facebook e Twitter garantendo ad essa ulteriore visibilità. Se poi si desidera pubblicare un proprio scatto... il gioco è presto fatto: basterà indicare il «nickname» con cui si vuole essere riconoscibili dagli altri utenti, a scelta selezionare una propria iconcina e postare lo scatto prescelto. Pochi davvero i passaggi: il file in formato jpeg dovrà pesare non più di 7 Mb ed essere corredato dal titolo scelto. E chi vorrà potrà anche «geolocalizzare» l’immagine rivelando il luogo in cui lo scatto è stato realizzato e condividendo altre curiose informazioni con tutti gli altri membri della community.

C’è la possibilità di votare fino a 5 volte al giorno uno scatto, ma non per le proprie foto... Che aggiungere? Che la facilità di navigazione di questo nuovissimo portale per immagini - per temi, speciali, tag, o liberamente per foto - sarà di sicuro apprezzata dalle migliaia di utenti bresciani che amano - e praticano - la fotografia. E la grafica autoadattiva consente una perfetta fruizione su qualunque supporto: computer, tablet e smartphone.

Per il lancio di Zoom, abbiamo deciso di puntare sulla nuova edizione di un’iniziativa a cui i bresciani sono affezionatissimi. Duemila15 Scatti, la nuova versione del calendario ufficiale GdB del prossimo anno, aperta dal 24 luglio al prossimo 23 ottobre.

Tre mesi per inviare le immagini attraverso la sezione dedicata del nuovissimo portale zoom.giornaledibrescia.it, previa registrazione (attenzione: chi avesse già partecipato alle edizioni precedenti non dovrà far altro che recuperare le proprie credenziali d’accesso e aggiornarle nell’area dedicata «recupera password»).

Cinque le categorie previste: «Paesaggi rurali e montani», che unisce scorci e vedute dei nostri campi alle cime innevate e ai cardi in fiore; «Fiumi, mari, laghi»; «Paesaggi urbani» (le città e i loro mille volti); «Wonderful life» (ritratti, macro di flora, scatti in cui emerga la straordinaria poliedricità della vita) e «Qua la zampa», tutta riservata al vario e affascinante mondo degli animali: dall’amato Fido di casa, al leone immortalato in un avventuroso safari fotografico. Ogni partecipante deve essere ovviamente autore e titolare di tutti i diritti dell’immagine proposta e si assume la responsabilità del suo contenuto (si veda il regolamento sul sito).

Le preferenze che i lettori esprimeranno concorreranno a definire una speciale classifica delle immagini più apprezzate. Una valutazione che, assieme a quella espressa dalla giuria del GdB, concorrerà ad individuare le 60 immagini (dodici per ciascuna delle cinque versioni previste) che il prossimo anno compariranno sulle pagine del calendario ufficiale GdB, destinato come sempre a comparire nelle case, negli uffici, negli ambienti di migliaia di bresciani.

Una novità, dunque, quella del neonato Zoom, che parte sotto i migliori auspici con il rilancio di un’iniziativa, quale il calendario dei lettori del GdB che è già un successo consolidato. Buoni scatti, allora.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia