Maltempo, scampato il nubifragio bis

Era annunciato come un martedì nero: ma il nubifragio di giornata ha risparmiato il Bresciano: sospiro di sollievo per la Bassa ferita.
Maltempo, scampato il nubifragio bis
AA

I meteorologi avevano messo sull'avviso: questo martedì il rischio che si ripetesse un nubifragio fuori scala analogo a quello che si è abbattuto sul Bresciano e sulla Bassa in particolare lo scorso fine settimana era elevato. Ma piccoli spostamenti di quella che viene chiamata tecnicamente la "goccia fredda" hanno fatto una grande differenza, scongiurando una bomba d'acqua bis sulla nostra provincia.

A fare le spese di acquazzoni di intensità decisamente inconsueta è stata di contro la Lombardia Occidentale, Varesotto in testa, dove in poche ore si sono abbattuti oltre 100 millimetri di acqua. Quelli nelle previsioni destinati proprio al nostro territorio, graziato questa volta da una variazione della traiettoria della "goccia fredda", vale a dire una zona di bassa pressione isolata caratterizzata di solito da forte instabilità.

Quella che ci attende, tuttavia non pare essere una giornata meteorologicamente allettante: temporali sparsi con ogni probabilità segneranno il pomeriggio e la serata, ma si tratta in ogni caso, secondo gli esperti, di fenomeni dall'intensità decisamente inferiore a quanto temuto fino a ieri.

Insomma, il peggio sembra essere passato, come recita il refrain di una vecchia canzone. E per una volta il cielo in questa estate bigia ci regala una buona notizia.

 

 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia