La bresciana Togni: «Sono salva per un soffio»

Così ha scritto la runner «Tite» su Twitter. In rete l'apprensione per altri due concittadini.
AA

«Se non mi fossi infilata nella prima tranche di atleti che sono partiti alle 10 ma avessi atteso le 10.20...». Una pausa esplicita a chiudere le prime parole che Maria Vittoria «Tite» Togni, runner bresciana - ideatrice di un metodo yoga per chi corre - ha postato su Facebook dopo che le esplosioni avevano lacerato la festa di Boston. E su Twitter a chi le chiede se è salva replica: «Per un pelo».

Parole che testimoniano lo sgomento della bresciana, che solo pochi minuti prima aveva tagliato il traguardo inchiodando il cronometro sulle 3 ore 46' e 36 secondi. «Sono arrivata prima delle bombe, ho raccattato le mie cose e me ne sono andata. Non ho visto nulla, ma una mia amica stava facendo il suo miglior tempo ed è arrivata a 500 metri dalla fine quando la polizia l'ha bloccata: ora si sente una miracolata», racconta.
Dopo il dramma, l'obbligo di restare in albergo, come per tutti gli atleti. E proprio dalla sua stanza la Togni lancia via Twitter (@titeyoga runner) un messaggio di fermezza e civiltà: «"Terrorizzati" - scrive commentando una notizia online - è un po' esagerato e farebbe il gioco degli attentatori».

L'apprensione per le sorti di Tite, sulle prime, ha alimentato i post dei runner bresciani sul blog di «Atletica Brescia Marathon», dai quali si apprende che altri due podisti locali erano a Boston: Giovanni Benedusi, rimasto tuttavia in albergo per un'indisposizione prima della gara, e Federico Pozzi, di cui si sa che ha dovuto sospendere la gara al 40esimo km dopo 4 h e 14'.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia