«Grigoletto è bipolare, non è imputabile»

Lo scrive il legale del pilota d'aerei nelle 54 pagine di ricorso in Appello contro la sentenza all'ergastolo
"Grigoletto soffre di disturbi mentali"
AA
Claudio Grigoletto, quando ha ucciso Marilia Rodrigues, era affetto da un vizio totale di mente. Lo scrive il nuovo legale del pilota d’aerei, l’avvocato del foro di Monza Luca Ricci, nellecorte d'assise d'appello, tribunale, brescia,  54 pagine di ricorso in Appello contro la sentenza all’ergastolo emessa lo scorso 17 aprile dalla corte d’assise di Brescia nei confronti dell’uomo che nell’estate di un anno fa a Gambara aveva ucciso la giovane hostess brasiliana; sua dipendente e amante, dalla quale aspettava un figlio. 
 
«Non è in discussione la responsabilità, ma la sua imputabilità», scrive l’avvocato Ricci, che ha analizzato ogni punto della sentenza di primo grado. Per Grigoletto è stata chiesta una perizia psichiatrica volta ad accertare se al momento dell’omicidio il pilota fosse capace di intendere e volere.
 
Grigoletto soffrirebbe di un disturbo bipolare ma, più in generale, secondo il suo legale, di gravi disturbi della personalità, con anche delirio di onnipotenza. Aspetti che sarebbero emersi pure nel periodo di detenzione quando Grigoletto aveva, più o meno maldestramente, tentato il suicidio.
 
Per l’avvocato Ricci non ci fu premeditazione, contestata invece in primo grado. E poi, si legge nell’atto di Appello, Grigoletto avrebbe avuto un comportamento smaccatamente auto-indiziante, tanto da apparire come un soggetto che ha fatto di tutto per essere individuato. Mail inventate, bugie su bugie e ricostruzioni fantasiose avevano invece spinto i giudici di primo grado ad ipotizzare che l’uomo avesse fatto di tutto per allontanare da sé i sospetti. Ora è attesa la fissazione dell’udienza in Corte d’Assise d’Appello quando i legali di Grigoletto chiederanno l’assoluzione per problemi di mente.
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia