Giovedì grasso, una tradizione da mille e un falò

Comuni, Pro loco e associazioni locali organizzano la serata di festa in oratori e piazze.
Un rogo della vecchia (archivio) - © www.giornaledibrescia.it
Un rogo della vecchia (archivio) - © www.giornaledibrescia.it
AA

Dalle Valli fino ai laghi, dalla Bassa alla montagna: il rito del rogo della vecchia torna oggi in tutta la provincia. Ecco una rapida carrellata di alcuni appuntamenti.

ACQUAFREDDA Va in scena la «pantomima» del vecio e della vecia: i fantocci vengono portati per le strade fino all'arrivo, alle 20.30, nel cortile del municipio per il rogo. La serata è allietata da musica dal vivo.

ADRO La vecchia si brucia alle 20.30 nella piazza del Mercato.

BORNATO Appuntamento alle 20.30 in Oratorio. Per l'occasione giochi e frittelle per tutti.

CALVISANO Alle 20 ritrovo in piazza XX Settembre con frittelle e dolci offerti dai bar della piazza e dai commercianti del paese; alle 20.30 il «processo» rappresentato dalla compagnia Teatro 7; a seguire la fiaccolata verso il piazzale «dei Vitali».

CASTEL MELLA
Rogo alle 20 in viale Lombardia, angolo Ponte Mella. Per l'occasione esibizione del coro Mondo Bambino e lotteria.

CASTEGNATO L'appuntamento è organizzato da Comune e oratorio con Protezione civile e agricoltori. Dalle 20, dopo il rogo, per tutti vin brulé, tè, frittelle, pane e salamina e prodotti della terra.

CIGOLE
L'associazione Civiltà Contadina, in collaborazione con il gruppo Terza Età e il Comune, organizza il falò alle 20.30 nel parco in via dei Gelsi.

DARFO Uno degli appuntamenti più partecipati è quello organizzato dall'oratorio San Filippo: alle 19 apre il servizio ristoro, poi spettacolo di animazione musicale e, infine... fuoco e fiamme.

EDOLO A scendere in campo in veste di giustizieri sono il gruppo scout e i ragazzi della cooperativa sociale «Il cardo» che organizzano il rogo insieme al Comune. Appuntamento in oratorio, alle 20.30.

GARDONE VT La vecchia viene bruciata in piazza S. Carlo. L'appuntamento è alle 20.45.

ISEO Il «processo» viene drammatizzato nel centro giovanile dell'oratorio S. Giovanni Bosco alle 20.30.

LUMEZZANE
I fuochi si accendono alle 20.30 negli oratori di Lumezzane Pieve e Sant'Apollonio.

MANERBA Alle 14.30 il carro della vecchia parte da Balbiana, attraversa Solarolo e raggiunge piazza San Bernardo a Montinelle. Alle 20.30 va in scena il processo.

MONTICELLI
Il ritrovo è alle 20 nella Sala della comunità. Prima il processo, poi la sfilata fino all'area feste dove viene bruciata la vecchia. Partecipano il Gruppo escursionistico «Monte Rosa» e la compagnia teatrale «Olga». Torte e frittelle per tutti.

MONTICHIARI Roghi alle 20 in più punti della cittadina: al Centro giovanile Don Giovanni Bosco; al Centro giovanile Allende; nella frazione Trivellini (al centro Pezzaioli); a Cascine Sparse, in zona Vighizzolo; a Novagli e al Centro giovanile di Santa Giustina.
OME Appuntamento all'oratorio alle 19.30 e al Santuario della Madonna dell'Avello alle 20.
PAVONE MELLA La manifestazione è organizzata da Pro loco, oratorio e Gruppo giovani: si parte da piazzetta Garibaldi, dove la vecchia resta «esposta» tutta la giornata. Alle 20.30 il trasferimento in oratorio e il falò.

RONCADELLE Il «Rogo della vecchia e dei falsi idoli» arde alle 20.30 davanti al Castello. Poi, in oratorio, lattughe e frittelle per tutti.

ROVATO
Appuntamento alle 19 nell'oratorio del centro. In serata roghi in tutte le frazioni rovatesi.

SAREZZO
Ben quattro i roghi in programma. Alle 16.30 alla Rsa «Madre Teresa di Calcutta», alle 20.30 in Valle di Sarezzo, al campo sportivo. Alla stessa ora fuoco all'oratorio di Ponte Zanano. A Zanano appuntamento alle 20.15.

VALLIO
Con la Pro loco musiche, canti e danze dei bambini attorno alla vecchia, che brucerà alle 20 nell'area polivalente della biblioteca.

VESTONE
Giovedì grasso dalle... pari opportunità, perché insieme alla vecchia andrà a fuoco anche «il vecchio». Il rogo è in oratorio alle 20.

VISANO
«Brusöm la ècià» alle 20 in piazza Castello con sfilata di carri carnevaleschi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato