Fai: Giornate di Primavera a Brescia e provincia

Sabato 24 e domenica 25 marzo, a Brescia e in provincia, sono in programma le Giornate di Primavera 2012 del Fai.
Loading video...
tele
AA

Ventuno monumenti aperti - di cui 17, nove in città e 8 in provincia, opere di Antonio e Giovanni Tagliaferri - oltre a due mostre collaterali per la ventesima edizione delle Giornate di Primavera 2012 del Fai - Fondo Ambiente Italiano - in programma per sabato 24 e domenica 25 marzo.

La manifestazione - realizzata in collaborazione con il Comune e la Provincia di Brescia, i Comuni di Montichiari, Lonato e Bovezzo, la fondazione Ugo da Como, Spazio Aref, Ubi Banca, Fondazione Asm e Cab e con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la Sovrintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia - punta quest’anno su tre temi fondanti. «Puntiamo i riflettori su Sirmione» prevede che domenica 25 dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 siano organizzate visite guidate all’area archeologica delle Grotte di Catullo e al parco dell’hotel Villa Cortine.

Il progetto «Arte, un ponte fra culture» promuove invece per domenica 25 dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 visite in diverse lingue - inglese, francese, arabo, spagnolo, russo, ucraino, urdu, bangla e portoghese -, gestite da mediatori culturali e dedicate ai nuovi cittadini italiani provenienti da altri Paesi, a Palazzo Broletto (edificio, cortili e straordinariamente il sottotetto). L’edizione 2012 sarà poi fortemente caratterizzata dalle opere dell’architetto Antonio Tagliaferri e del nipote, ingegnere Giovanni Tagliaferri, cui è dedicato il tema «Antonio e Giovanni Tagliaferri protagonisti dell’architettura bresciana tra Otto e Novecento».

Le Giornate di Primavera 2011 si sono chiuse con un totale di 12mila visitatori per 19 monumenti aperti.
In tutta Italia, quest’anno, saranno aperti 670 beni in 256 località con un dispiego di più di 7mila volontari. Tutte le visite sono a contributo libero, contributo che può essere donato anche mandando un sms del valore di 2 euro al 45504 o chiamando da rete fissa per donare 5 o 10 euro. Per l’elenco completo dei monumenti visitabili www.giornatafai.it o tel. 02.89780115.

CLICCA QUI per vedere luoghi e date a BRESCIA E PROVINCIA

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato