Fa il dentista, ma è un abusivo puro

Operava senza averne titolo: sino a due giorni fa metteva le mani in bocca ad ignari pazienti
AA

Un abusivo puro: senza laurea, senza iscrizione all’Albo nazionale, senza autorizzazione all’apertura dello studio, e senza nemmeno la copertura di un medico che gli prestasse il nome.

Operava senza averne titolo: sino a due giorni fa metteva le mani in bocca ad ignari pazienti. Martedì i carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni si sono presentati nel suo studio, hanno controllato, e non trovato, le sue credenziali e provveduto a sanare le irregolarità. L’ambulatorio, situato in un complesso prestigioso di via della Volta, è stato immediatamente chiuso, lui è stato denunciato per esercizio abusivo della professione.

A mettere i militari del Nas di Brescia sulle sue tracce è stata la Commisione Albo Odontoiatri dell’Ordine dei medici di Brescia che, a sua volta, aveva raccolto la segnalazione di uno dei pazienti dell’odontoiatra abusivo. Quest’ultimo si era lamentato dei lavori eseguiti dal finto dentista, innescando così le verifiche del competente organo dell’Ordine. Verificata l’assenza dei titoli necessari all’esercizio della professione, la Commissione ha denunciato i fatti ai carabinieri, che hanno raccolto la segnalazione e sono intervenuti.

«Siamo sempre più stupiti per il fatto che in una situazione di crisi, e con giovani laureati che faticano a trovare occupazione, esista ancora la figura del dentista abusivo, senza nemmeno la copertura di un medico connivente» sottolinea il dott. Veronesi, presidente della Commissione Albo Odontoiatri dell’Ordine bresciano. 

«Rimane aperta la questione - conclude Veronesi - delle pene molto lievi per i dentisti abusivi, spesso limitate a poche centinaia di euro, che di sicuro non rappresentano un deterrente».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia