Duemila persone in corteo per Saidou

Circa duemila persone hanno preso parte sabato pomeriggio alla manifestazione che chiede verità sulla morte di Saidou Gadiaga.
Guarda il servizio di Teletutto
AA

«Giustizia per Saidou». Con questo slogan, circa duemila persone sono scese in piazza questo pomeriggio in una manifestazione indetta da «Diritti per tutti». Si chiede verità e giustizia per Saidou Gadiaga, 37 anni, senegalese, morto il 12 dicembre 2010 dopo un attacco d'asma nella sede del comando provinciale dei carabinieri di Brescia.

Il corteo è partito da piazza Loggia attorno alle quattro, ha attraversato una parte del Carmine per passare poi dal ring in direzione della stazione dei treni. Da lì sono tornati poi in piazza Loggia verso le 18. A reggere lo striscione che apriva la manifestazione anche la sorella e il cognato di Saidou, in prima fila per chiedere che le indagini proseguano. In corteo, stranieri e italiani si sono uniti perché si faccia luce sulle circostanze del decesso. I manifestanti chiedono che la magistratura non archivi il caso, in modo che vengano individuate le responsabilità nella morte di Saidou. Nei giorni scorsi, la pubblicazione del terribile video dell’agonia dell’uomo, girato dalle telecamere di sicurezza della caserma, ha rinfocolato le polemiche sul caso.

Sul sito internet www.giustiziapergadiaga.org sono contenuti aggiornamenti sugli sviluppi del caso, oltre ad un archivio degli atti processuali.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia