Duecento auto per la Winter Marathon

Presentata l'edizione 2012 della spettacolare gara di 400 chilometri sulle Dolomiti del Brenta.
AA

Scatta con largo anticipo il conto alla rovescia per la prossima edizione della Winter Marathon che si svolgerà dal 19 al 22 gennaio a Madonna di Campiglio. Le Dolomiti del Brenta torneranno a far da cornice alla 24esima edizione della gara bresciana di regolarità sui ghiacci.

Al via nel 2012 saranno duecento le vetture selezionate, di cui gran parte saranno Porsche, con un percorso rinnovato e più lungo, un maggior numero di prove speciali ed alcune importanti sorprese lungo l’itinerario.

Conferme anche nel calcolo dei coefficienti di correzione delle penalità conseguite (per privilegiare le vetture più datate e quindi più difficili da condurre in una gara lunga ed impegnativa) al pari della conferma del centralissimo Savoia Palace Hotel, sede della Direzione Gara e ideale struttura per le verifiche sportive e tecniche degli equipaggi, nuovamente suddivise in due sessioni: la prima in programma giovedì 19 gennaio dalle 15 alle 19 e la seconda venerdì 20 gennaio dalle 7.30 alle 12. Alle ore 14 di venerdì 20 gennaio la gara prenderà il via per la prima volta da piazzale Brenta e le vetture inizieranno ad affrontare il percorso con alcuni punti fermi (come le 4 prove cronometrate all’interno del moderno centro di guida sicura Safety Park di Vadena a Bolzano) e con un tracciato rinnovato per il 40% che impegnerà i concorrenti in oltre 400 chilometri di gara con il valico di ben 11 passi alpini, fra cui svettano i 2.239 metri di altitudine del Passo Pordoi.

L’arrivo delle vetture in piazza Righi a Madonna di Campiglio è previsto dalle ore 1.50, dopo 40 prove cronometrate (5 in più del 2010). Il sabato dalle 13.45 la speciale sul lago ghiacciato di Madonna di Campiglio con l’eliminazione diretta.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Argomenti