Domenica ecologica: centro storico chiuso al traffico

Dalle 9 alle 18 di oggi domenica 21 stop alla circolazione di auto e moto nella zona del centro storico
AA

E' arrivata la Domenica ecologica: al termine della Settimana europea della mobilità sostenibile, la giornata di domenica 21 settembre vedrà lo stop dalle 9 alle 18 stop ad automobili e motocicli nella zona del centro storico compresa tra via Spalti San Marco, Vittorio Emanuele II, via dei Mille, Calatafimi, Lupi di Toscana, Leonardo da Vinci, Pusterla, Turati e piazzale Arnaldo.

Deroghe, tra gli altri, anche per residenti, veicoli elettrici, veicoli utilizzati per il trasporto di disabili e mezzi di soccorso. Per tutta la giornata sarà inoltre valido il biglietto unico per i mezzi di trasporto pubblico. (Vedi l'ordinanza)

L'iniziativa è stata presa dalla Loggia nell'ambito della Settimana europea della mobilità: nel corso della giornata sono previsti appuntamenti culturali, sportivi e per famiglie:

“70° anniversario C.S.I – Memorial Alessandro Volpi”
Il primo appuntamento è in Castello per le 8 con la Gara Ciclistica per Amatori divisi in categorie in base alle fasce d’età. Organizzata dal Centro Sportivo Italiano C.S.I. Brescia, la competizione inizierà alle 8.30 per la categoria Senior e alle 10 per la Junior. Il termine è previsto per le 12.30 in via Brigata Meccanizzata.
Quota d’iscrizione: €10.
Info: tel. 349.71614610 (ore serali), 030.312328, e-mail ciclismo@csi.brescia.it, areatecnica@csi.brescia.it.

“Mercati e mercanti in città”
Il secondo appuntamento è alle 9.30 con l’itinerario artistico in bici aperto a tutti che terminerà alle 12. Partendo dal CTS YOUTH POINT Brescia in sella della bicicletta, la Guida Artistica illustrerà suggestivi quartieri artigianali, botteghe e varie architetture create a Brescia per esaltare l’economia, motore della città.
Quota di partecipazione: €12 (comprensivo del noleggio bici, visita guidata e buono sconto del 15% sugli acquisti presso Store Buonissimo).
Info: e-mail brescia@cts.it,  tel. 030/41889, www.youthpoint.eu.

“Fiatone – Io e la bicicletta”
A chiudere la domenica ecologica è lo show teatrale gratuito al Teatro Santa Giulia al Villaggio Prealpino. Spettacolo che racconta il percorso di formazione di un ciclista urbano a partire dalla necessità che lo ha portato ad adottare la bici come principale mezzo di trasporto alla scelta di utilizzarla tra le vie della città dove si pensa che l’auto sia strettamente necessaria.
Info: tel 328.9079108, e-mail lunaegnac@gmail.com.
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia