Da Toscolano a Sabbio, quanto cambia il termometro

I microclimi nel bresciano con parecchie differenze nelle temperature all'alba. Prospettive per la settimana: tempo stabile
AA
A volte basta una tranquilla giornata d’autunno per scoprire quanti microclimi si nascondano nella nostra provincia. Ecco alcune temperature rilevate ieri mattina, alle prime luci dell’alba: Sabbio Chiese +1,2°C, Vestone +2,2°C, Nave +3,1°C, Brescia +4,4°C (nella foto che vi proponiamo c’è quella di stamane alle 6, che era di 6°C), Gussago +5,1°C, Coccaglio +6,5°C, Gavardo +7,6°C, Toscolano Maderno +9,4°C.
 
Enormi differenze, frutto dei mille risvolti climatici di una provincia sospesa fra monti, laghi e pianure. Come spesso accade, la temperatura più bassa è stata rilevata a Sabbio Chiese, località che in autunno e in inverno è caratterizzata da una notevole inversione termica; le conche, dove la ventilazione è scarsa, favoriscono il ristagno dell’aria fredda e permettono di raggiungere minime particolarmente basse. Nel pomeriggio, grazie al tiepido sole di fine ottobre, le massime hanno superato i 15°C in quasi tutta la pianura bresciana.
 
Prospettive? Tempo stabile anche nei prossimi giorni.
 
Riccardo Paroni
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia