Con il GdB le ricette atomiche di chef Mainardi

Martedì 17 marzo uscirà il primo dei sei volumi, dedicato alle «Delizie salate»
AA
Una collana di libri di ricette atomiche. Non potrebbe che essere così dal momento che portano la firma del giovane e biondo e atomico chef Andrea Mainardi. Sei volumi - Delizie salate, Pasta, Riso, Carne, Pesce, Dolci - che usciranno insieme al Giornale di Brescia a partire da martedì 17 marzo con cadenza settimanale a 4,80 euro oltre al costo del quotidiano.
 
Una chance servita davvero su un piatto d’argento per mettersi ai fornelli e stupire tutti portando in tavola i piatti che lo stesso Mainardi prepara nel suo ristorante Officina Cucina di via San Zeno, in città. «Volevo fare un piccolo regalo al pubblico che mi segue, mi apprezza e che mi sta regalando tante soddisfazioni. È studiato apposta per ciascuna delle persone che mi segue. I libri sono di facile consultazione, le ricette che ho selezionato possono essere riproposte in modo agevole e per chi in cucina vuole sperimentare e misurarsi c’è il tocco magico, ovvero una variante di difficoltà maggiore per finire il piatto», spiega lo chef bergamasco di origine e bresciano di adozione diventato volto noto grazie anche a «La Prova del cuoco», la trasmissione di Antonella Clerici in onda su Raiuno.
 
«Quel che cucino mi rappresenta, cucinare è il mio modo di comunicare, è stato così quasi inevitabile scrivere questi libri. Spero che possa emergere anche attraverso le pagine la mia energia e la mia personalità. Non sono semplici indicazioni, chi le leggerà avrà la sensazione di parlare proprio con me». I libri infatti danno del tu al lettore («Come prima cosa dovrai preparare una pastella di latte...»), le indicazioni risultano così semplici e dirette.
 
Ogni pagina poi è accompagnata dalla fotografia di ciò che si sta cucinando, suggerimento e spunto per la presentazione finale del piatto. Come detto martedì 17 marzo uscirà il primo dei sei volumi «Delizie salate». Di che si tratta? È lo stesso Mainardi che ci prende per mano e ci porta alla scoperta di queste «ricette perfette come piatto unico, straordinarie come aperitivo, eccezionali come antipasto. E poi, chi non si è cimentato almeno una volta con una di queste preparazioni? Se aggiungiamo anche la variante atomica che farà stupire tutti i tuoi ospiti, come potrai resistere?».
 
Insomma un vero e proprio invito ai fornelli. Qualche esempio? Nel libro si possono trovare le ricette di Alici marinate all’aceto di riso, Blinis con uova di quaglia e asparagi selvatici, Brisée con spinaci e ricotta, Carpaccio di spada marinato alle fragole, Crespelle a rotolo ripiene di speck e crema di zucca, Crespelle a triangolo ripiene di formaggi, crocchette di ceci e un’altra serie di preparazioni golose, insolite, originali proprio come il loro «inventore».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia