Chef per una notte, in campo le food blogger

Il ricettario virtuale del concorso ai fornelli si arricchisce di preparazioni e concorrenti
AA

Parola d’ordine? Passione. È quella che più ricorre nelle presentazioni di tutti coloro che hanno deciso di iscriversi a Chef per una notte.
Il filo rosso che lega i partecipanti del concorso ai fornelli firmato Giornale di Brescia per il secondo anno consecutivo, è il grande amore verso la cucina in tutte le sue forme.
Dalla casalinga all’impiegato, dalla studentessa alla mamma, dalle concorrenti «storiche» a quelle neo iscritte, per tutti c’è il rispetto verso i sapori e i profumi della tavola e il sogno di poter trasformare questa grande passione in qualcosa di più. Ecco perché Chef per una notte rappresenta per tutti gli iscritti una grande opportunità non solo di mettersi alla prova tra soffritti e creme pasticciere, ma anche di trasformarsi, almeno per una notte, in uno chef professionista. Gli autori delle quattro migliori ricette nelle categorie antipasti, primi, secondi e dessert, infatti, a fine concorso, vinceranno proprio l’opportunità di entrare nella cucina di un vero ristorante e preparare per gli ospiti in sala il proprio piatto.

La sfida è lunga - l’esito del concorso si avrà a gennaio 2015 - ma proprio per questo sarà interessante seguire l’andamento della gara.

Intanto sul «canale» on line di Chef per una notte (www.gusto.giornaledibrescia.it) è già possibile consultare le ricette inviate e sbirciare i profili dei concorrenti. È proprio scorrendo le presentazioni degli aspiranti chef per una notte che si scopre come una specialissima categoria sia scesa in campo. Si tratta delle food blogger. Appassionate di cucina sì, ma non solo. Si tratta, almeno per il momento, di signore dei fornelli che hanno cercato nella Rete una vetrina per le loro creazioni. Così troviamo Claudia Bonera, 43enne, mamma, agente di viaggio e cuoca per passione che raccoglie le ricette che ama cucinare e che le «ricordano viaggi, profumi, pezzi di vita». Il suo blog si chiama La cucina di stagione. Si chiama invece Fernanda la mamma del sito «Sabor Brasil, cucina brasiliana e altro...». Facile capire quale sia la proposta culinaria di Fernanda che nata in Brasile è nel nostro Paese dal 1984. A Chef per una notte, al momento, partecipa con una ricetta di antipasti, Rotolo di gamberetti.
Tortelli dolci con salsa di fragoline di bosco è invece la ricetta di un’altra food blogger e «desperate housewife» come con ironia si definisce Anna che scrive, cucina, decora e posta tutto sul suo blog di cucina www.cucinarecreare.it.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia