Canton Mombello: presto una mozione in Regione

Ci sarà una mozione in Consiglio regionale che accolga la richiesta di aiuto dei detenuti del carcere di Canton Mombello di Brescia.
AA

Ci sarà presto una mozione in Consiglio regionale che accolga la richiesta di aiuto dei detenuti del carcere di Canton Mombello di Brescia, perchè ci sia una riforma della giustizia e del sistema penitenziario che migliori le condizioni di detenzione.

Lo hanno assicurato i membri della commissione speciale sulle carceri del Consiglio regionale della Lombardia, una cui delegazione ha visitato la struttura di Brescia anche per scongiurare l’avvio di uno sciopero della fame.
«Condividiamo i contenuti del documento che ci è stato consegnato dai detenuti e abbiamo deciso di impegnarci affinchè le loro istanze diventino patrimonio di tutti noi», ha detto il presidente Stefano Carugo. Carugo ha ricordato che «in carcere si vive una situazione insostenibile» e ha sostenuto che «il carcere preventivo è una forma di tortura: il comitato ha anche aggiunto, e noi siamo d’accordo - ha proseguito -, che per favorire il decongestionamento occorre esaminare la possibilità di provvedimenti di amnistia e di indulto».
  
La delegazione era composta, oltre che da Carugo (Pdl) e dal garante dei detenuti Donato Giordano, anche dai consiglieri regionali Chiara Cremonesi (Sel), Fabrizio Santantonio (Pd) e Alessandro Marelli (Lega). Fra gli impegni presi infine quello di sostenere la costruzione del nuovo carcere di Brescia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia