Aperture domenicali, una bussola per orientarsi

La grande distribuzione si misura con le novità introdotte dalle liberalizzazioni: una prima mappa della situazione nel Bresciano.
Supermercato (immagine simbolica) © www.giornaledibrescia.it
Supermercato (immagine simbolica) © www.giornaledibrescia.it
AA

Una bussola per muoversi sull'orizzonte della sperimentazione commerciale. E per orientarsi sulla mappa delle aperture domenicali rese possibili, nel quadro delle liberalizzazioni, dalla legge regionale entrata in vigore con l'inizio dell'anno.

A misurarsi con il nuovo regime delle aperture - finora - sono soprattutto i punti vendita della grande e media distribuzione, mentre i piccoli operatori si mostrano al momento molto più critici e diffidenti (ce ne siamo occupati anche nell'edizione del giornale di venerdì registrando le valutazioni di singoli commercianti, o di intere categorie specifiche come quella dei panettieri). Tra le catene di supermercati, invece, c'è chi ha già deciso di abbracciare in via definitiva l'apertura festiva, chi lascia ai singoli punti vendita la possibilità di decidere autonomamente e chi annuncia per le prossime domeniche una lunga serie di «aperture straordinarie» e sperimentali in attesa di tastare il polso della propria clientela.
Oltre a modificare l'organizzazione interna delle aziende e dei loro lavoratori, la novità sembra destinata a incidere sui comportamenti e sulle abitudini dei consumatori. Famiglie o single che siano. Starà solo al tempo fornire i dati per capire se chi sceglie di rimanere aperto anche la domenica ne otterrà anche un vantaggio economico.
In attesa di poter quindi verificare se il fenomeno sia destinato a tradursi in qualcosa di duraturo, il giornale ha pensato di fornire ai propri lettori un servizio informativo che permetta di scoprire quali punti commerciali sono aperti sul territorio anche nella giornata di domenica. Iniziamo oggi a pubblicare la tabella che vedete qui a fianco e che è relativa alla giornata di domani, 5 febbraio. Due le categorie prese in esame: i negozi di generi alimentari e i centri commerciali.
Si tratta di un prospetto che segnala una novantina di sportelli, ma che non pretende in alcun modo di essere esaustivo. Chiediamo - anzi - un contributo informativo dagli operatori commerciali: chi volesse segnalare l'apertura domenicale del proprio negozio lo può fare nel modo più semplice, scrivendo all'indirizzo gdbweb@giornaledibrescia.it per comunicare indirizzi e orari.

Le segnalazioni verranno utilizzate per rendere la mappa delle nuove aperture la più completa possibile ed affiancare così i nostri lettori in queste settimane di avvio sperimentale della liberalizzazione. Semplice sarà anche la consultazione da parte dei nostri lettori: basterà andare sul sito www.giornaledibrescia.it.
Per tornare al panorama di domani, una conferma dell'apertura viene praticamente da tutti i grandi centri commerciali di città e provincia, per molti dei quali - in realtà - la cosa non rappresenta una novità assoluta. Più variegato invece è l'orizzonte dei supermercati, che spesso mettono in campo scelte differenti. Alcuni esempi: la rete del marchio Simply e quella del marchio Italmark scelgono di rimanere aperte in tutte le sedi, mentre i supermercati Famila o Esselunga lo fanno solo in alcuni punti vendita. Addirittura scarsa l'adesione all'apertura domenicale da parte del marchio Coop (un solo negozio a saracinesche alzate).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia