Analisi sui fumi, l'Arpa ispeziona il termoutilizzatore

Emissioni e rispetto delle prescrizioni al centro della visita ispettiva che l'Arpa sta conducendo sull'impianto di via Codignole.
AA

Cosa esce dal camino del termoutilizzatore? E in quali concentrazioni? Se lo chiede l’Arpa che ha deciso di gestire direttamente dagli uffici di Milano una visita ispettiva sull’impianto di via Codignole. Venti giorni di lavoro (iniziato da circa due settimane) per esaminare tra le altre cose emissioni, compresi i valori delle diossine già al centro delle indagini sul black out, radioattività, il rispetto delle prescrizioni Aia e i canali di fumo.

Tra due mesi, fanno sapere da Milano, si conosceranno i risultati. Dopo l’incidente del 27 aprile erano emersi problemi sul campionatore automatico dei fumi, allora spento per un mese intero, e sul sistema di sicurezza che garantisce il blocco degli inquinanti in caso di guasto.

I risultati delle analisi potranno essere utili anche all’Osservatorio sul Termoutilizzatore: ricostituito in giugno dopo anni di stop, l’organismo che fa capo al Comune non si è ancora riunito. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia