Garda

Torna la Coppa Cobram: «Cari inferiori, tutti in sella»

Sabato 5 marzo torna sul Garda la fantozziana Coppa Cobram in un'edizione speciale
AA

Torna l’appuntamento con la mitica fantozziana «Coppa Cobram». 

La leggendaria corsa ciclistica lanciata nel film «Fantozzi contro tutti» dal megadirettore visconte Cobram, si correrà  per la terza volta a Desenzano. 

Le regole? Bici rigorosamente d’epoca, voglia di pedalare e di divertirsi senza strafare. L’edizione primaverile a velocità moderata, non competitiva a numero chiuso, che andrà in strada sabato 5 marzo (le prime due edizioni furono in settembre) si svolge grazie alla collaborazione ed al sostegno di «InsideGarda», progetto di promozione gardesana.

Ecco le principali novità dell’edizione speciale della corsa che continua ad avere la sua base in via Castello viuzza del centro storico della cittadina, dove ha negozio l’inventore dell'evento, Mauro Bresciani, soprannominato il «biciclettaio matto». 

Sono ammesse solo bici storiche, d'epoca, vintage o in stile vintage. I partecipanti sono invitati a indossare abbigliamento d’epoca o d’ispirazione fantozziana. E viste le precedenti due edizioni non ci sarà bisogno di sollecitazioni al riguardo. 

La corsa è a numero chiuso, si possono iscrivere solo 150 «inferiori», costo 70 euro. Per i menagrami, avvertono gli organizzatori, l’evento si svolgerà anche in caso di maltempo. 

Il percorso è di 14,5 chilometri fra Desenzano e Sirmione. 

L’oziosa colazione verrà servita in via Castello. Il primo trasferimento a Sirmione è previsto via lago in battello dove si pranzerà. Al ritorno, dopo l’arrivo, saranno serviti aperitivo in castello, seguirà l’inaugurazione di una mostra fotografica, proiezione di film e superspiedo. 

Fra i premi in palio c’è una mega bici forgiata a mano. 

L’evento fantozziano si può trasformare in un week end sul Garda grazie alla convenzione stipulata dagli organizzatori con gli alberghi del circuito «InsideGarda»..

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia