Garda

Sfida a colpi di clic: al via la Maratona Fotografica

Desenzano ospita la prima tappa del concorso fotografico: i partecipanti hanno sei ore per interpretare i temi proposti
AA

Dita pronte allo scatto per la terza edizione della Maratona fotografica di Brescia, una gara di clic che prenderà il via stamattina alle 11 dal Castello di Desenzano.

Sarà la cittadina gardesana, infatti, a ospitare la prima tappa del concorso fotografico di quest’anno, promosso dall’associazione Officina futuro e dal Museo nazionale della fotografia di Brescia, che proseguirà poi con le tappe di Chiari, il 19 giugno, e di Brescia, il 18 settembre. I partecipanti di ogni tappa avranno sei ore di tempo per interpretare con le proprie foto i quattro temi a sorpresa proposti (non è obbligatorio svolgerli tutti). 

Si potranno utilizzare macchine fotografiche o fotocamere di cellulari, purché lo scatto sia in formato digitale e senza postproduzione. Al termine di ciascuna maratona, ogni iscritto dovrà caricare sul sito www.maratonafotograficabrescia.it una foto per ogni tema, entro le 12 del giorno successivo. 

I fotomaratoneti potranno inoltre caricare le loro foto sul portale zoom.giornaledibrescia.it, nella sezione dedicata alla sfida.

«I primi due temi di oggi saranno comunicati alla partenza, dopo il taglio del nastro da parte delle autorità desenzanesi - annuncia Claudio Ceni, presidente del Museo nazionale della fotografia di Brescia -. Gli altri due temi saranno annunciati alle 14 in piazza Malvezzi e divulgati sui social network».

Sono già un centinaio i partecipanti alla tappa di Desenzano, ma è ancora possibile iscriversi questa mattina in loco, al costo di 15 euro. Per le prossime tappe, invece, si può anche procedere con la preiscrizione online al costo di 12 euro, entro il mercoledì precedente ad ogni data. La Maratona fotografica di Brescia è aperta a tutti, professionisti e dilettanti di ogni età (per i minorenni è obbligatoria la presenza di un accompagnatore).

Al termine di tutte e tre le tappe, saranno annunciati i dodici vincitori: uno per ogni tema di ciascuna tappa. Tra questi, sarà anche decretato un vincitore assoluto, cioè chi avrà scattato il maggior numero di foto premiate.

La cerimonia di premiazione si terrà in ottobre da Mandolini auto. In palio ci sono una fotocamera Sony Alpha 6000, dodici buoni acquisto del valore di 100 euro l’uno offerti da New Free Photo, e un premio speciale da parte di banca Mediolanum per una foto a tema economico, assegnato durante la competizione di Brescia.

Le immagini vincitrici saranno infine esposte in una mostra al Museo della Fotografia di Brescia, e utilizzate a scopo turistico in tutti i Comuni coinvolti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia