Garda

Sconti per chi decide di rimuovere l'amianto

L’Amministrazione comunale ha stipulato una convenzione potranno beneficiare di un ribasso del 20% sul prezziario
AA

Toscolano Maderno vuole diventare un Comune «amianto free». Un obiettivo di civiltà: perché la presenza di amianto comporta un rischio per la salute dei cittadini e perché lo impone la legge. 
Ma le bonifiche, a carico dei proprietari di terreni e strutture contenenti amianto, sono costose, e comportano procedimenti complessi che spesso disincentivano l’intervento.

Così in tanti si sono guardati bene dal comunicarne la presenza, come impone la legge, o, peggio, hanno abbandonato materiali contenenti amianto su aree pubbliche. Situazioni che il Comune prova ora a risolvere proponendo un nuovo meccanismo incentivante.

L’Amministrazione comunale ha stipulato una convenzione con la ditta Plebani Srl di Palazzolo, grazie alla quale i cittadini e le imprese del paese potranno, beneficiando delle economie di scala, effettuare bonifiche a condizioni economiche agevolate, con un ribasso del 20% sul prezziario Opere Edili della Provincia di Brescia. 

«A questa nuova opportunità - ricordano in municipio - si aggiungono le detrazioni fiscali per l’amianto, deducibili con l’ecobonus ristrutturazioni del 50%, e per gli interventi nei centri storici, per i quali è prevista una detrazione del 90% degli oneri di urbanizzazione». 
La convenzione con l’impresa Plebani è valida fino al 31 gennaio 2019. Per informazioni contattare il municipio, Ufficio Ambiente, al numero 0365.546025.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia