Garda

Rovizza senza svincolo e bretella, l'ira di Mattinzoli

Il sindaco di Sirmione contro Veneto Autostrade, che non ha ancora realizzato lo svincolo e la bretella di collegamento di Rovizza
ROVIZZA, "NODO" TANGENZIALE
AA

A scaldare il fine agosto dei sirmionesi è la questione della tangenziale, e non quella cantata da Fabio Rovazzi nella sua hit estiva, bensì quella di... Rovizza: il tratto della SP11 è stato aperto al traffico otto mesi fa, eppure mancano ancora lo svincolo di uscita a Rovizza, per chi proviene da Brescia in direzione Verona, e la bretella che dalla frazione sirmionese consente di dirigersi verso la città scaligera.

«Ci era stato promesso da Veneto Autostrade che il tratto non sarebbe stato aperto fino al completamento dei lavori - ricorda il sindaco di Sirmione Alessandro Mattinzoli - eppure all’inaugurazione non siamo stati nemmeno invitati, perché sapevano di aver disatteso una promessa, peraltro finanziata con 700mila euro».

Pare che lo svincolo non sia stato concluso per insufficienza di fondi: all'appello mancherebbero 400mila euro, una cifra che, secondo Mattinzoli, «è irrilevante in un progetto così significativo. L’ultima scusa è che ci sarebbero problemi di esproprio, ma il proprietario del terreno interessato si è detto a disposizione per il bene della collettività». 

Sabato si è recato a Sirmione l’assessore alle Infrastrutture di Regione Lombardia Alessandro Sorte, ed ha assicurato che già da oggi si sarebbe attivato per riprendere i contatti con Regione Veneto e sollecitare il buon esito del progetto.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia