Garda

Ladri in canonica durante la Messa, scappano con 4mila euro

I parroci di Lonato scrivono del furto sulla pagina Facebook della Parrocchia: «Perdoniamo, ma siamo feriti»
AA

Don Osvaldo Checchini, parroco di Lonato, dopo la Messa è rimasto senza parole. Alle 18.20 di domenica era uscito dalla canonica per la celebrazione nel Duomo di San Giovanni Battista. È rientrato circa un’ora dopo e ha trovato il caos. 

Don Osvaldo e don Matteo, l’altro parroco di Lonato, hanno raccontato l’accaduto alla comunità sulla pagina Facebook della Parrocchia. «I ladri - scrivono - hanno tentato di entrare in canonica dal cancello principale, ma non riuscendoci hanno scardinato una finestra. Si sono impadroniti di 4mila euro in contanti, frutto delle offerte dei fedeli, e di un orologio d’oro», che era stato regalato al parroco per la sua laurea e a lui molto caro. È stato un furto premeditato quello dei malviventi, probabilmente due, che hanno aspettato l’assenza del parroco per agire indisturbati. 

«Chiediamo - scrivono i parroci - solo una preghiera. Perdoniamo, ma quando toccano l’intimità rimane una ferita». La notizia del furto, denunciato ai Carabinieri, ha suscitato lo sdegno della comunità lonatese.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia