Garda

In bilico con l'auto sulla scarpata, ma per 3 ore nessuno la nota

Giornata da incubo per la 48enne salvata ieri a Toscolano dopo essere finita fuori strada
AA

Miracolata dopo tre ore di puro terrore. Tre ore che devono essere sembrate un’eternità alla 48enne che le ha trascorse a bordo della propria auto in bilico su un precipizio, miracolosamente trattenuta solo da qualche esile alberello ad una ventina di metri dalla sottostante strada statale 45 bis Gardesana Occidentale.

Verso le 9 di ieri la donna, residente a Cecina, percorreva a bordo della sua Peugeot 107 bianca via San Giorgio, una viuzza che dalla frazione collinare di Toscolano corre a monte della statale prima di sbucare sulla Gardesana all’altezza di Bogliaco. Quando si trovava una cinquantina di metri a valle della chiesetta di San Giorgio, per cause in corso di accertamento, la donna ha perso il controllo del mezzo e l’auto è uscita di strada. Se non fosse stata fermata dalla vegetazione presente sulla scarpata l’utilitaria sarebbe precipitata sulla sottostante Gardesana, con un volo di oltre 20 metri che certamente non avrebbe lasciato scampo alla persona al volante.

Terrorizzata, la 48enne è rimasta immobile nell’auto, trattenendo letteralmente il respiro e suonando di tanto in tanto il clacson per attirare l’attenzione. Solo dopo tre lunghissime ore, verso mezzogiorno, un passante ha notato l’auto tra gli alberi, sospesa nel vuoto, e ha lanciato l’allarme. Sul posto sono arrivati Vigili del Fuoco di Salò e Brescia e gli agenti della Polizia locale di Toscolano Maderno agli ordini del comandante Alessandro Costa. Assicurata l’utilitaria, i Vigili del Fuoco hanno estratto dall’auto la donna, portata all’ospedale di Gavardo in codice giallo.

Le sue condizioni non sono gravi; è rimasta sempre cosciente e se l’è cavata con qualche botta. Ma le tre ore di terrore che ha trascorso a bordo dell’auto, in precario equilibrio sul precipizio, non se le dimenticherà tanto facilmente. L’utilitaria è poi stata recuperata dai Vigili del Fuoco, che hanno provveduto a tagliare qualche pianta per riuscire a riportarla con un verricello su via San Giorgio. Durante queste operazioni, tra le 13.15 e le 13.30, la Gardesana è stata chiusa al traffico.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia