Garda

Garda: fermi i traghetti, troppo bassi i livelli del lago

Il livello del Garda è troppo basso per permettere il trasporto dei veicoli sulle motonavi. A rischio anche le corse degli aliscafi.
GARDA, FERMI I TRAGHETTI
AA

I traghetti non possono trasportare le automobili sulla tratta Desenzano-Riva del Garda. Il provvedimento è stato preso da Navigarda, a causa del livello troppo basso del lago.

L’imbarco e sbarco di autoveicoli dalle motonavi infatti è reso difficoltoso dal troppo dislivello tra la banchina e le navi. Nel mese di agosto il livello del Garda è passato da 64 a 42 centimetri sopra lo zero idrometrico misurati a Peschiera, 22 centimetri, praticamente un centimetro al giorno, che sull’intera superficie lacustre rappresentano quasi 82 milioni di metri cubi d’acqua.

Rispetto all’anno scorso il Lago di Garda è più basso di 70 centimetri, un problema per navi, traghetti e battelli che svolgono il servizio pubblico. Nonostante la riduzione del rilascio d’acqua nel fiume Mincio, ferma ora a 60 metri cubi al secondo, fortemente invocata dalla Comunità del Garda, siccità e calura di quest’estate hanno ridotto la risorsa idrica del Garda quasi ai minimi storici. Navigarda ha deciso dunque la sospensione del trasporto dei veicoli sulle motonavi tra Desenzano e Riva del Garda, ma a rischio ci sono anche le corse degli aliscafi. Se il lago dovesse scendere ancora e toccare i 30 centimetri, anche la sicurezza del trasporto passeggeri potrebbe comportare la decisione di trattenere gli aliscafi nei porti.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia