Garda

Comuni di confine, dalla Regione 33 milioni di euro

Regione Lombardia stanzia 33 milioni di euro per progetti strategici destinati allo sviluppo dei Comuni di confine
AA

Più di 33 milioni di euro da destinare ai Comuni di confine dell’Alto Garda e della Vallecamonica, per colmare il gap, soprattutto fiscale, con i paesi vicini, appartenenti alla provincia autonoma di Trento. E’ quanto concesso da Regione Lombardia con una delibera di Giunta finalizzata allo sviluppo dei territori interessati, all’incremento dell’occupazione, al miglioramento dell’accessibilità delle valli e alla valorizzazione della ricettività turistica.

Nello schema di convenzione che la Regione sottoscriverà con i Comuni confinanti sono previsti stanziamenti ad hoc per la realizzazione del progetto esecutivo per le gallerie di Gargnano, per cui si aggiungono anche 70 milioni di euro dal Patto per la Lombardia.

Quanto alla Vallecamonica, che incasserà quasi 22 dei 33 milioni a disposizione, spicca tra gli interventi da realizzare un nuovo centro benessere in alta valle, la creazione di un polo multifunzionale per la valorizzazione ambientale e turistica del parco dell’Adamello e una serie di adeguamenti viabilistici.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia